fbevnts Libri di Giulietta Rovera - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giulietta Rovera

Per hobby e per passione. Dai fanatici di Barbie ai ladri di manoscritti, dai cultori del sesso ai collezionisti di farfalle...

di Giulietta Rovera

editore: Manni

pagine: 210

Qual è l'identikit psicologico del collezionista? Cosa scatta nella sua mente quando decide di iniziare una raccolta e impegnarvi poi tempo e denaro? Quali stimoli, traumi o frustrazioni lo spingono a scegliere certi temi e continuare la ricerca per anni? Che cosa ha indotto Peggy Guggenheim e Sigmund Freud, Balzac e Nabokov a dedicarsi con cieca devozione alla propria collezione? In questo libro si raccontano casi celebri di fanatici del collezionismo, disposti a tutto pur di procurarsi l'agognato oggetto: antichi manoscritti come tappi di bottiglia, opere d'arte come scatole di sardine. Ma si narrano anche hobby, passioni e manie di personaggi celebri da Piero Angela a Renzo Arbore, Achille Bonito Oliva, Alessandro Cecchi Paone, Francesco Cossiga, Umberto Eco, Giorgio Forattini, Giulio Giorello, Raffaele La Capria, Tullio Gregory, Vittorio Sgarbi, Oliviero Toscani, Sergio Zavoli e tanti altri ancora.
Ordinabile
18,00

Come io mi voglio. Trenta protagoniste si raccontano

di Giulietta Rovera

editore: Editori Riuniti

pagine: 271

Per quale ragione Dacia Maraini, quand'era agli inizi della sua attività, per poter scrivere doveva rifugiarsi dietro un'armadio? Qual è la ricetta dell'eterna giovinezza di Inge Feltrinelli? E il segreto del felice matrimonio di una femminista storica come Selma dell'Olio con Giuliano Ferrara? Perché Linda Giuva, moglie di Massimo D'Alema, sogna di evadere su un'isola deserta? Trenta protagoniste sì raccontano, parlano della loro attività, dei loro amori, delle loro passioni. Alle interviste si affiancano diciassette ritratti di personalità femminili e di mogli o compagne di personaggi famosi del recente passato.
Contattaci
14,00

Delitto d'onore

di Giulietta Rovera

editore: Rai Libri

pagine: 108

Contattaci
8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.