Libri di Giuseppe Betori
Le narrazioni della Passione di Gesù Cristo. Esegesi e spiritualità
di Giuseppe Betori
editore: EDB
pagine: 240
In queste riflessioni spirituali sui racconti di passione l'arcivescovo di Firenze scandisce le varie tappe dei racconti di pa
Ordinabile
Contattaci
Perseguitati a causa del nome. Struttura dei racconti di persecuzione in Atti 1, 12-8, 4
di Giuseppe Betori
editore: Pontificio istituto biblico
pagine: 226
Contattaci
Annunciare la Parola. La lezione degli inizi
di Giuseppe Betori
editore: Edb
pagine: 168
"Le numerose occasioni di incontro pastorale con i sacerdoti e con le comunità della diocesi - parrocchie, associazioni e movimenti - mi hanno condotto a presentare alcuni aspetti delle origini cristiane, con particolare riferimento all'opera di evangelizzazione dei primi tempi e al suo rapporto con le istanze dell'oggi, in vista di trarre da essi opportune indicazioni pastorali" (dalla Presentazione). I testi proposti dell'arcivescovo di Firenze si trovano tra loro legati da questa duplice ottica: da una parte quella dei tempi fondanti ed esemplari delle origini e dall'altra quella della missione evangelizzatrice in quanto elemento costitutivo della natura della Chiesa, ieri e oggi. L'insieme costituisce un utile contributo per quanti vogliano misurare il proprio slancio missionario con i caratteri irrinunciabili che esso deve sempre conservare per porsi in continuità coi tempi che la Scrittura consegna come normativi per la fede di sempre.
Contattaci
Nati col sole. Meditazioni per i giovani
di Giuseppe Betori
editore: Edb
pagine: 96
"Non sarà forse un obiettivo impossibile ricercare la verità?".Con un linguaggio semplice e lineare, mons. Betori presenta alcune meditazioni nate per gli incontri con i giovani alla Giornata mondiale della gioventù. I temi della luce, dello Spirito, della Chiesa, della necessità di interrogarsi sempre, della "casa del pane" sono occasione per aiutare i ragazzi a conoscere il vero volto di Dio, a incontrare una persona: Gesù di Nazaret.
Contattaci
L'annuncio della fede ai giovani. Atteggiamenti e temi
di Giuseppe Betori
editore: Edb
pagine: 80
"Tra le cose di cui si è persa la memoria c'è anche il riferimento della vita alla fede. È venuta meno la naturalità del processo di trasmissione della fede, che aveva i suoi canali propri nella famiglia, anzitutto, e poi in una serie di contesti sociali in cui, in modo convergente, fino a ieri, risuonava la tradizione cristiana: la scuola, i luoghi della festa, perfino quelli del lavoro...". In una riflessione di taglio pastorale, nata per i responsabili degli uffici catechistici diocesani, mons. Betori affronta i nodi dell'esperienza umana che, emergendo come decisivi nell'esperienza giovanile, chiedono di essere interpellati dalla fede. Individuando le scelte pastorali che possono sorreggere la risposta alle attuali emergenze culturali, egli invita a scommettere con fiducia sui giovani. Il suo testo è corredato di una selezione di brani della Sacra Scrittura, della Tradizione e del Magistero della Chiesa, offerti come occasione di meditazione e approfondimento.
Contattaci
Missione senza confini. Gli Istituti missionari in Italia tra ascolto e profezia
editore: Emi
pagine: 160
I membri degli istituti specificamente missionari presenti in Italia e di alcune associazioni laicali anch'esse dedite all'ad gentes si sono radunati ad Ariccia (Roma) dal 31 gennaio al 4 febbraio 2005 per il Forum "Missione senza confini. Gli istituti missionari in Italia tra ascolto e profezia", organizzato dalla Conferenza degli Istituti Missionari in Italia (Cimi), dal Segretariato Unitario di Animazione Missionaria (Suam) e dall'Editrice Missionaria Italiana (Emi). La comunione e la corresponsabilità, obiettivi del convegno missionario nazionale di Montesilvano del settembre 2004, sono stati l'orizzonte entro il quale si sono sviluppati i lavori del Forum. È stata offerta una panoramica del cammino della Chiesa italiana e un'analisi della realtà sociale degli ultimi vent'anni, evidenziandone la rapida e profonda trasformazione, la perdita di valori cristiani, il disorientamento e la mescolanza di varie culture e religioni. È stata sottolineata la specificità della vocazione missionaria e la necessità di valorizzarla, partecipando all'unico cammino ecclesiale, in collaborazione con i Centri missionari diocesani e con tutte le forze che si adoperano per costruire un mondo più giusto. Speciale attenzione è stata dedicata ai "movimenti" detti new global e all'impegno crescente nel Sud del mondo per i diritti umani per l'ambiente e per la pace.
Contattaci


