Libri di Giuseppe Colombo
Vivere «come» Gesù
di Giuseppe Colombo
editore: Glossa
pagine: 96
La riedizione del volume "L'esistenza cristiana" viene arricchita da altri testi dell'autore tra i quali la presentazione del
Disponibilità immediata
I greci e l'amore incerto. Grandezze e aporie dell'eros platonico: il Simposio
di Giuseppe Colombo
editore: EDUCatt Università Cattolica
pagine: 100
Contattaci
Il filo di Arianna della politica agricola regionale
di Giuseppe Colombo
editore: Il mulino
pagine: 162
Contattaci
Contattaci
La ragione teologica
di Giuseppe Colombo
editore: Glossa
pagine: 814
I saggi raccolti dall'autore si dispongono idealmente secondo tre profili: di carattere teorico, di interesse storico, e di carattere pratico. I saggi di carattere teorico hanno come oggetto privilegiato la figura della ragione teologica, con particolare riferimento al superamento della teologia separata dalle fede, cui l'aveva costretta la ragione postcartesiana. I saggi a carattere storico intendono identificare alcuni momenti sintomatici della riflessione teologica contemporanea. I saggi di carattere pratico mettono a tema l'interesse per le discipline "pratiche" della teologia, nell'intento di far emergere l'unità soggiacente al discorso teologico.
Ordinabile
Professione «Teologo»
di Giuseppe Colombo
editore: Glossa
pagine: 110
Concepita per gli alunni delle Facoltà teologiche, e suddivisa in 32 brevi capitoli, la presente pubblicazione intende essere
Ordinabile
Contattaci
Teologia sacramentaria
di Giuseppe Colombo
editore: Glossa
pagine: 606
Non è regione felice quella della teologia sacramentaria. Lo era sembrata a metà del secolo passato, quando il movimento liturgico aveva liberato i sacramenti dall'egemonia ormai plurisecolare esercitata dalla considerazione giuridico-moralista, recuperandoli alla festosità della celebrazione. Oggi la teologia sacramentaria risulta frantumata: le sintesi sono premature e a volte fuorvianti. Si legittima la ricerca che procede per saggi: nella varietà dei loro sviluppi confluiscono tuttavia verso un centro di gravità, cuore della teologia sacramentaria, ossia verso l'eucaristia.
Ordinabile
Ordinabile
L'esistenza cristiana
di Giuseppe Colombo
editore: Glossa
pagine: 66
L'autore rilegge con sorprendente efficacia e trasparenza di stile le strutture fondamentali dell'esistenza cristiana che ha nell'Eucarestia il suo centro: un centro da concepire non come un ente a sé, ma come guida e nutrimento dell'esistenza umana nel dono di sé sino alla morte così come l'ha vissuta Gesù Cristo.
Contattaci
Ordinabile
Verso il tramonto
di Giuseppe Colombo
editore: Glossa
pagine: 87
L'esistenza umana si è prolungata, ma la sera scende presto: siamo tutti verso il tramonto? Uno sguardo timido sul passato? e sul poco futuro che resta, forse non è una cattiva intenzione. Così recita l'autore nella presentazione di questo volumetto che si configura come una sorta di esercizio di cristianesimo. Articolato in tanti capitoli che costituiscono come l'ambiente concreto nel quale scorre la vita cristiana (la preghiera, la liturgia, la lettura degli esempi dei santi, l'elemosina, la penitenza, il prete, il prossimo, il tempo, il lavoro, il matrimonio, il pensiero della morte, la gioia e la sofferenza, la parrocchia, etc.) si viene aiutati a discernere fino a che punto la medesima vita cristiana si è risolta felicemente, oppure no. E a correggere, per il tempo che rimane, il cammino credente.
Contattaci


