fbevnts Libri di Giuseppe M. Zanghi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe M. Zanghi

Gesù abbandonato maestro di pensiero

di Giuseppe M. Zanghi

editore: Città Nuova

pagine: 112

Per troppo tempo, infatuato soprattutto dal pensiero utopico, l'uomo occidentale si è perso dietro a modelli costruttivisti che sono stati la negazione completa delle società aperte. Queste pagine ripercorrono un itinerario a lungo dimenticato, quello dei diritti, partendo da quella prima formulazione romana che, non a caso, sarà alla base di speculazioni come quelle di Montesquieu, Vico e altri, che hanno gettato le premesse di quei sistemi liberali nei quali, pur tra tanti problemi, abbiamo la fortuna di vivere. Il testo ripercorre il tormentato cammino delle società aperte che, tra mille difficoltà, sono alla fine riuscite ad affermarsi in alcuni paesi dell'Occidente mostrando quanto sia delicata la libertà e come sia necessario difenderla.
Ordinabile
7,00

Notte della cultura europea. Agonia della terra del tramonto?

di Giuseppe M. Zanghi

editore: Città Nuova

pagine: 104

"Nella cultura dei Paesi dell'Europa, quei Paesi che affondano le loro radici nel grande umanesimo greco-romano fecondato dall'humus giudaico-cristiano, non possiamo non cogliere una realtà che, nella maniera più diffusa e partecipata, si presenta come indifferentismo nei confronti sia del Dio annunciato dal cristianesimo sia di qualunque forma di Assoluto. L'esistenza è così tutta consumata nel flusso di una temporalità senza sollievo [...] e l'uomo dell'Europa sperimenta una profonda, lacerante angoscia" (dal I capitolo). Perché? È la domanda da cui ha origine la riflessione dell'autore. Ripercorrendo la storia della cultura europea dal Medioevo ad oggi, Giuseppe Maria Zanghí individua i momenti chiave del passaggio da un pensiero credente ad un pensiero non credente lasciando intravedere la possibilità di una nuova stagione di civiltà.
Ordinabile
9,00
Contattaci
18,00

Occidente la mia terra. Storia, società, politica alla luce del paradigma trinitario

di Giuseppe M. Zanghi

editore: Città Nuova

pagine: 320

L'assunto di partenza del presente saggio è la consapevolezza che l'Occidente stia attraversando una profonda crisi culturale,
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.