fbevnts Libri di Giuseppe Pittano - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Pittano

Storie di parole

editore: Gallucci

pagine: 153

Le parole hanno storie avventurose e affascinanti, a volte del tutto inaspettate: conoscerle aiuta a capire meglio la nostra lingua e a usarla con più consapevolezza. Nato in collaborazione con Giuseppe Pittano - che per tutta la vita si è divertito a costruire vocabolari senza timore di sporcarsi le mani anche con i dialetti, le lingue straniere, gli errori grammaticali questo innovativo dizionario etimologico si rivolge ai ragazzi dagli 8 anni in su. Non è infatti un libro da grandi ridotto per i più piccoli, ma un viaggio tra le parole in compagnia del grande linguista e della sua storica collaboratrice Rosanna Bonafede, alla ricerca delle storie che le hanno originate. "Il vocabolario" diceva Pittano "è un grande romanzo d'appendice da leggere in mille puntate" Età di lettura: da 8 anni.
Fuori catalogo
19,50

Sinonimi e contrari. Dizionario fraseologico delle parole equivalenti, analoghe e contrarie. Ediz. minore

di Giuseppe Pittano

editore: Zanichelli

pagine: 1024

Se invece di dire "forte" vogliamo usare un termine più preciso come "possente", "resistente" (materiale), "abbagliante" (sole
Contattaci
47,50

Sinonimi e contrari. Dizionario fraseologico delle parole equivalenti, analoghe e contrarie

di Giuseppe Pittano

editore: Zanichelli

pagine: 1088

Per non ripetere progetto quale parola possiamo usare? E qual è la sfumatura di significato fra originale e genuino? Come trovare un equivalente italiano di range, mobbing, retail, melting pot, busker, road map? O di locuzioni quali darci dentro o dare a bere? Qual è il contrario di instabile? Come scegliere il termine più adatto a un contesto? Le risposte sono nel dizionario Sinonimi e Contrari di Giuseppe Pittàno, uno strumento pensato per coloro che scrivono: studenti e docenti, scrittori, giornalisti, traduttori e tutti coloro che vogliono padroneggiare la nostra lingua e servirsene con eleganza e proprietà. La terza edizione dei Sinonimi e Contrari è frutto della rilettura e revisione di Marina Stoppelli, che ha aggiornato il dizionario, ne ha perfezionato la struttura e ha integrato le voci con le parole entrate nell'uso negli ultimi anni. Importante novità di questa edizione è l'inserimento di circa 900 schede di sfumature di significato, brevi trattazioni che analizzano piccoli gruppi di parole definendone e distinguendone il significato e l'uso.
Contattaci
52,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.