fbevnts Libri di Giuseppe Sovernigo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Sovernigo

Come progredire nel cammino spirituale. I processi della crescita. Laboratorio formativo

di Giuseppe Sovernigo

editore: EMP

pagine: 344

Un vero e proprio manuale sul cammino spirituale cristiano attento ai processi e alle dinamiche pedagogico-spirituali
Ordinabile
26,00

Poter amare. Maturazione sessuale e scelte di vita

di Giuseppe Sovernigo

editore: EDB

pagine: 232

Poter amare, grande desiderio di ogni persona e aspirazione del cuore umano, è un'esigenza profondamente radicata nella sua so
Ordinabile
22,00

Varcare la porta della misericordia. Essere riconciliati per riconciliare

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 224

Pur in mezzo alle tensioni e ai conflitti che costantemente si riaccendono nel cuore delle persone e dei gruppi, chi vuole ess
Ordinabile
20,40

Làsciati riconciliare. Esercizi per un laboratorio di formazione spirituale integrata

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 80

Vivere riconciliati costituisce una delle aspirazioni irrinunciabili della vita, pena la contrazione della gioia e della pienezza che in vari modi si ricercano. Più volte nella vita capita, poi, di essere chiamati in campo per promuovere la riconciliazione nei conflitti tra persone e gruppi. Tuttavia, per essere riconciliatori, è necessario prima essere sostanzialmente riconciliati nelle varie relazioni costitutive, cioè con se stessi, con Dio, con gli altri, con la vita. Ma quali sono le fratture ricorrenti che bloccano la riconciliazione? In che cosa consiste il processo di riconciliazione nella persona e nel gruppo? Che cosa lo facilita? Che cosa lo frena? Quali passi è necessario fare per favorire la riconciliazione nelle persone e nei gruppi? Il percorso, che prevede quattro uscite, offre un contributo di vari esercizi personali e di gruppo per un laboratorio di crescita nel campo della riconciliazione personale e comunitaria. Il primo volume offre un'introduzione generale al tema e si sofferma sulle caratteristiche basilari della riconciliazione: il suo soggetto e i suoi molteplici oggetti, gli atteggiamenti della fiducia e della responsabilità, i sentimenti interessati.
Ordinabile
6,00

Come relazionarsi. Laboratorio di crescita personale e comunitaria

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 108

L'autore propone un itinerario già sperimentato fruttuosamente in più contesti, che vuole essere strumento utile per la crescita personale e comunitaria nella capacità di costruire relazioni positive. Il percorso è suddiviso in quattro tappe, a ciascuna delle quali viene riservato un fascicolo autonomo. Questo terzo volume affronta le relazioni che sono motivo di conflitto, sofferenza e talora addirittura di blocco evolutivo, tentando di guidare alle radici dei conflitti, affinché la persona sia messa in condizione di apportarvi soluzioni sufficienti, che trasformino le difficoltà in occasione di crescita.
Contattaci
8,10

Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 80

L'amore costituisce il primo comandamento dell'essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficile. Saper amare è infatti il frutto di un cammino di maturazione lungo tutta la vita e l'esperienza quotidiana insegna che ben difficilmente si diviene capaci di amare senza un adeguato cammino di crescita. L'autore propone un itinerario già sperimentato fruttuosamente in più contesti, che vuole essere strumento utile per un laboratorio di crescita personale e comunitaria sulla capacità di amare, di incarnare il dono della carità nella concreta persona e nel gruppo. Il percorso è suddiviso in cinque tappe, a ciascuna delle quali viene riservato un fascicolo autonomo: 1. Chiamati; 2. Le relazioni; 3. Gli alleati; 4. I freni; 5. La crescita. Ogni tappa è costituita da un'introduzione, vari esercizi da fare personalmente e in gruppo, un apporto di chiarificazione teorica. Il lavoro è orientato a coinvolgere non solo il livello del capire e del fare, ma piuttosto del sentire e dell'essere. Dopo aver preso in considerazione gli elementi costitutivi dell'identità di sé (vol. 1), l'impianto delle proprie relazioni interpersonali (vol. 2), ciò che aiuta l'affettività di ciascuno (vol. 3) e i freni che la bloccano (vol. 4), il quinto e ultimo tratto del percorso è dedicato a identificare le tappe, i mezzi, i passi da fare per crescere nella capacità di amare con tutto il cuore.
Ordinabile
6,50

Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 72

L'amore costituisce il primo comandamento dell'essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficile. Saper amare è infatti il frutto di un cammino di maturazione lungo tutta la vita e l'esperienza quotidiana insegna che ben difficilmente si diviene capaci di amare senza un adeguato cammino di crescita. L'autore propone un itinerario già sperimentato fruttuosamente in più contesti, che vuole essere strumento utile per un laboratorio di crescita personale e comunitaria nella capacità di amare, di incarnare il dono della carità nella concreta persona e nel gruppo. Il percorso è suddiviso in cinque tappe, a ciascuna delle quali viene riservato un fascicolo autonomo: 1. Chiamati; 2. Le relazioni; 3. Gli alleati; 4. I freni; 5. La crescita. Ogni tappa è costituita da un'introduzione, vari esercizi da fare personalmente e in gruppo, un apporto di chiarificazione teorica. Il lavoro è orientato a coinvolgere non solo il livello del capire e del fare, ma piuttosto del sentire e dell'essere. Dopo aver preso in considerazione gli elementi costitutivi dell'identità di sé (vol. 1) e l'impianto delle proprie relazioni interpersonali (vol. 2), il terzo tratto del percorso è dedicato alla scelta dello stato di vita concreto per ogni persona, di una condizione di vita che fa prendere corpo alla capacità d'amare di ciascuno.
Ordinabile
6,50

Come relazionarsi. Laboratorio di crescita personale e comunitaria

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 144

Stabilire relazioni costruttive e soddisfacenti per se stessi e per gli altri costituisce un desiderio profondo di ogni persona, ma spesso risulta faticoso se non impossibile. L'autore propone un laboratorio di crescita personale e comunitaria nella capacità di costruire relazioni positive. L'itinerario è suddiviso in quattro tappe, a ciascuna delle quali è riservato un fascicolo autonomo: 1) la relazione con se stessi; 2) la relazione con l'autorità e come autorità; 3) le relazioni difficili; 4) le relazioni alla pari. Lo svolgimento del lavoro è previsto a livello personale e di gruppo.
Ordinabile
10,40

Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 64

L'amore costituisce il primo comandamento dell'essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficile. Saper amare è infatti il frutto di un cammino di maturazione lungo tutta la vita e l'esperienza quotidiana insegna che ben difficilmente si diviene capaci di amare senza un adeguato cammino di crescita. L'autore propone un itinerario già sperimentato fruttuosamente in più contesti, che vuole essere strumento utile per un laboratorio di crescita personale e comunitaria nella capacità di amare, di incarnare il dono della carità nella persona e nel gruppo. Il percorso è suddiviso in cinque tappe, a ciascuna delle quali viene riservato un fascicolo autonomo: 1. Chiamati; 2. Le relazioni; 3. Gli alleati; 4. I freni; 5. La crescita. Ogni tappa è costituita da un'introduzione, vari esercizi da fare personalmente e in gruppo, un apporto di chiarificazione teorica. Il lavoro è orientato a coinvolgere non solo il livello del capire e del fare, ma piuttosto del sentire e dell'essere. Il primo tratto del percorso è dedicato all'identità di sé, alla maturità e immaturità della persona.
Ordinabile
6,50

L'umano in confessione. La persona e l'azione del confessore e del penitente

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 152

Aiutare le persone che si accostano al sacramento della riconciliazione è il desiderio di ogni confessore, fa parte del suo compito ministeriale ed è ciò che il penitente si aspetta. Ma non è cosa semplice: fretta, superficialità, carenza di preparazione, resistenze varie, da parte sia del penitente sia del confessore, indeboliscono l'efficacia della celebrazione del sacramento. Quali atteggiamenti possono renderlo più vero e credibile? Quali avvertenze il confessore deve avere per essere occasione di grazia e non di insoddisfazione? Che fare di fronte a casi di immaturità e di impreparazione? Il volume mette al centro dell'interesse l'"umano" in confessione: la persona e l'azione del confessore e del penitente in quanto tali.
Contattaci
13,30

Il celebrante, fedele o presidente. Dinamiche personali e partecipazione

di Giuseppe Sovernigo

editore: EMP

pagine: 368

Analisi dal punto di vista psicologico dei protagonisti della celebrazione liturgica, presidente e fedeli: come si rapportano
Contattaci
20,00

Senso di colpa, peccato e confessione. Aspetti psicopedagogici

di Giuseppe Sovernigo

editore: Edb

pagine: 304

Perché oggi la confessione fa tanto problema? Che relazione c'è tra senso di colpa e senso del peccato? Come restituire alla riconciliazione il suo volto di incontro festoso? Sono varie le scienze tra loro complementari che, sotto diversa angolatura, danno il proprio apporto per illuminare questo lato oscuro dell'esperienza personale e comunitaria: teologia, filosofia, psicologia, antropologia culturale, ecc. Il contributo dell'autore affronta la questione dalla prospettiva fenomenologica con un approccio di tipo psicologico e pedagogico-pastorale. L'itinerario inizia dall'individuazione dei problemi oggi posti alla riconciliazione e all'educazione della coscienza morale, indica la strada per facilitarne il superamento e approda infine alla riconciliazione - sacramento e atteggiamento -, vista principalmente attraverso le istanze antropologiche. Il testo è completato da esercizi di approfondimento e personalizzazione, efficacemente sperimentati con singoli e gruppi, nonché da 14 tavole esplicative.
Ordinabile
26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.