Libri di Gombrich Ernst H.

Aby Warburg. Una biografia intellettuale

Aby Warburg. Una biografia intellettuale

di Ernst H. Gombrich

editore: Abscondita

pagine: 432

"Il fulmine imprigionato nel filo, l'elettricità catturata ha creato una civiltà che si allontana dal paganesimo
39,00
Breve storia del mondo

Breve storia del mondo

di Ernst H. Gombrich

editore: Salani

pagine: 336

«La favola vera del progresso dell'umanità ridotta in volume di poco più di trecento pagine: un'impresa che richiede coraggio,
22,90
Immagini e parole

Immagini e parole

di Ernst H. Gombrich

editore: Carocci

pagine: 222

Il volume raccoglie sei saggi scritti da Ernst H
24,00
Antichi, moderni e primitivi. Alle radici della ribellione nell'arte
13,50
Antichi, moderni e primitivi. Alle radici della ribellione nell'arte
13,50
Aby Warburg. Una biografia intellettuale

Aby Warburg. Una biografia intellettuale

di Ernst H. Gombrich

editore: Abscondita

pagine: 428

"Il fulmine imprigionato nel filo, l'elettricità catturata ha creato una civiltà che si allontana dal paganesimo
39,00
Ombre. La rappresentazione dell'ombra portata nell'arte occidentale

Ombre. La rappresentazione dell'ombra portata nell'arte occidentale

di Ernst H. Gombrich

editore: Einaudi

pagine: 92

Come sono state rappresentate le ombre nell'arte occidentale? Come le hanno dipinte, o ignorate, gli artisti dal Rinascimento
22,00
L'opera di Giulio Romano. Il palazzo del Te

L'opera di Giulio Romano. Il palazzo del Te

di Ernst H. Gombrich

editore: Tre Lune

pagine: 264

"Senza l'arte di Gulio Romano non avremmo né Rubens né Poussin, e così via. In tale prospettiva secolare, l'arte di Giulio Romano ci mostra di aver saputo combinare aspetti del tutto contrastanti, e di aver offerto alla fantasia umana nuovi mezzi per dare forma permanente ai sogni e agl'incubi della nostra mente". Così scrive Sir Ernst H. Gombrich nell'introduzione al catalogo della mostra su Giulio Romano, tenuta a Mantova nel 1989. È un giudizio maturato in più di mezzo secolo di studi dedicati al Rinascimento italiano, avviati proprio con la tesi di laurea sull'opera di Giulio e Palazzo Te discussa all'Università di Vienna nel 1933 sotto la supervisione di Julius von Schlosser. Il lavoro di Gombrich è una magistrale interpretazione del genio di Giulio Romano - che a Mantova, alla corte di Federico II Gonzaga, rivela esiti sorprendenti - ma anche una testimonianza di rilievo della letteratura artistica del Novecento, che nell'esperienza della Scuola di Vienna, grazie a giovani studiosi quali Ernst Kris, Otto Kurz, Hans Sedlmayr e lo stesso Gombrich, si confronta con le novità dell'indagine psicologica, contribuendo così a definire quell'intreccio tra modernità e tradizione essenziale per comprendere la storia della cultura europea. Prefazione di Federico Bucci. Postfazione di Massimo Bulgarelli.
26,00
Il senso dell'ordine

Il senso dell'ordine

Studi sulla psicologia dell'arte decorativa

di Gombrich Ernst H.

editore: Phaidon

pagine: 428

In quest'opera avvincente e di fondamentale importanza, E
29,95
Arte e pubblico. Artisti, esperti, clienti

Arte e pubblico. Artisti, esperti, clienti

di Ernst H. Gombrich

editore: Mimesis

pagine: 54

Lo storico dell'arte Gombrich apre al riflessione alla vita delle opere nel circuito della fruizione. Artisti, esperti d'arte, acquirenti e pubblico creano e condividono quello che diventa il gusto di un'epoca. Il denso pensiero di Gombrich viene qui messo in gioco come un esercizio di esemplificazione che tocca opere e artisti noti. Il risultato è un'opera che rende accessibile a tutti i livelli di lettura le teorie di uno dei più affascinanti e innovativi intellettuali del Novecento. Una vivace indagine, dai toni eleganti, sull'evoluzione delle nostre capacità di giudicare.
3,90
La storia dell'arte

La storia dell'arte

di Ernst H. Gombrich

editore: Phaidon

pagine: 688

"La storia dell'arte" è il libro sull'arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant'anni è rimasto un'ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all'arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo lettori di ogni età e formazione hanno trovalo in Gombrich un vero maestro, capace di coniugare cultura e sapienza con il raro dono di comunicare in modo diretto l'amore profondo per i capolavori che descrive. La storia dell'arte deve la sua ininterrotta popolarità a una scrittura semplice e immediata, oltre che all'esemplare chiarezza narrativa del suo autore. Lo scopo, come direbbe Gombrich, è di consentire al lettore di "far fronte, senza smarrirsi, alla gran messe di nomi, periodi e stili che affollano le pagine delle opere più ambiziose" e grazie alla profonda conoscenza della psicologia delle arti visive, egli ci prospetta la storia dell'arte come "una continua tessitura e trasformazione di tradizioni, dove ogni lavoro accenna al futuro e ricorda il passato", "una catena vivente che collega ancora l'arte dei nostri giorni a quella dell'età delle piramidi". Il nuovo formato tascabile di quest'opera ormai classica intende rinnovarne il successo trionfale tra le future generazioni e riaffermarla quale scelta prioritaria per coloro che si avvicinano per la prima volta all'arte.
44,95
La storia dell'arte

La storia dell'arte

di Gombrich Ernst H.

editore: Phaidon

pagine: 1046

La storia dell'arte è il libro sull'arte più famoso e popolare mai pubblicato
24,95