Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gombrich Ernst H.

La storia dell'arte. Ediz. lusso

di Ernst H. Gombrich

editore: Phaidon

pagine: 420

59,95

A cavallo di un manico di scopa. Le radici della forma artistica

di Ernst H. Gombrich

editore: Mimesis

pagine: 354

Un semplice giocattolo, una testa di cavallo infilata su un bastone o un manico di scopa, fa da filo conduttore a questa racco
26,00

La preferenza per il primitivo. Episodi dalla storia del gusto e dell'arte occidentale

di Ernst H. Gombrich

editore: Einaudi

pagine: 400

È ora disponibile in italiano il libro che uno dei piú importanti storici dell'arte del Novecento ha terminato pochi mesi prim
35,00

La storia dell'arte

di Ernst H. Gombrich

editore: Phaidon

pagine: 1046

29,95

Aby Warburg. Una biografia intellettuale

di Ernst H. Gombrich

editore: Abscondita

pagine: 432

"Il fulmine imprigionato nel filo, l'elettricità catturata ha creato una civiltà che si allontana dal paganesimo
39,00

Breve storia del mondo

di Ernst H. Gombrich

editore: Salani

pagine: 336

«La favola vera del progresso dell'umanità ridotta in volume di poco più di trecento pagine: un'impresa che richiede coraggio,
22,90

Immagini e parole

di Ernst H. Gombrich

editore: Carocci

pagine: 222

Il volume raccoglie sei saggi scritti da Ernst H
24,00

Aby Warburg. Una biografia intellettuale

di Ernst H. Gombrich

editore: Abscondita

pagine: 428

"Il fulmine imprigionato nel filo, l'elettricità catturata ha creato una civiltà che si allontana dal paganesimo
39,00
13,50
13,50

Ombre. La rappresentazione dell'ombra portata nell'arte occidentale

di Ernst H. Gombrich

editore: Einaudi

pagine: 92

Come sono state rappresentate le ombre nell'arte occidentale? Come le hanno dipinte, o ignorate, gli artisti dal Rinascimento
22,00

L'opera di Giulio Romano. Il palazzo del Te

di Ernst H. Gombrich

editore: Tre Lune

pagine: 264

"Senza l'arte di Gulio Romano non avremmo né Rubens né Poussin, e così via. In tale prospettiva secolare, l'arte di Giulio Romano ci mostra di aver saputo combinare aspetti del tutto contrastanti, e di aver offerto alla fantasia umana nuovi mezzi per dare forma permanente ai sogni e agl'incubi della nostra mente". Così scrive Sir Ernst H. Gombrich nell'introduzione al catalogo della mostra su Giulio Romano, tenuta a Mantova nel 1989. È un giudizio maturato in più di mezzo secolo di studi dedicati al Rinascimento italiano, avviati proprio con la tesi di laurea sull'opera di Giulio e Palazzo Te discussa all'Università di Vienna nel 1933 sotto la supervisione di Julius von Schlosser. Il lavoro di Gombrich è una magistrale interpretazione del genio di Giulio Romano - che a Mantova, alla corte di Federico II Gonzaga, rivela esiti sorprendenti - ma anche una testimonianza di rilievo della letteratura artistica del Novecento, che nell'esperienza della Scuola di Vienna, grazie a giovani studiosi quali Ernst Kris, Otto Kurz, Hans Sedlmayr e lo stesso Gombrich, si confronta con le novità dell'indagine psicologica, contribuendo così a definire quell'intreccio tra modernità e tradizione essenziale per comprendere la storia della cultura europea. Prefazione di Federico Bucci. Postfazione di Massimo Bulgarelli.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.