Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gramiccia Roberto

La notte più buia. Cronache di una generazione

di Roberto Gramiccia

editore: Mimesis

pagine: 290

"La notte più buia
22,00

Se tutto è arte...

di Roberto Gramiccia

editore: Mimesis

pagine: 123

"Io penso che il caos apparente che regna sovrano nel mondo dell'arte serva solo a chi vuole fare di essa un puro e semplice b
12,00

Vita di un matematico napoletano. Renato Caccioppoli, la regola e il disordine

di Gramiccia Roberto

editore: Eir

pagine: 207

Renato Caccioppoli è stato uno dei gtandi personaggi del '900 italiano
16,50

La Nuova Scuola Romana. I sei artisti di via degli Ausoni

di Roberto Gramiccia

editore: Editori Riuniti

pagine: 205

Accanto all'Arte povera e alla Transavanguardia, la Nuova Scuola Romana rappresenta la terza protagonista dell'arte contemporanea italiana. Il testo traccia la storia del gruppo di artisti che negli anni Ottanta mostrò l'esigenza di un superamento dell'arte concettuale e minimalista, riaffermando le ragioni di un'arte tradizionale e innovativa. Bruno Ceccobelli, Gianni Dessi, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli: un gruppo eterogeneo che opera in atelier situati sotto un unico tetto, quello dell'ex Pastificio Cerere di Via degli Ausoni in San Lorenzo, a Roma. L'influenza della città e di un quartiere in tumultuosa evoluzione è analizzata senza marginalizzare un fenomeno che ha radici e portata internazionali.
18,00

La regola del disordine. Renato Caccioppoli, un matematico ribelle

di Roberto Gramiccia

editore: Editori Riuniti

pagine: 199

Renato Caccioppoli è stato uno dei grandi personaggi del Novecento italiano. Matematico geniale e cattedratico anticonformista, è stato anche pianista e cultore di tutte le arti. Nipote dell'anarchico Mikhail Bakunin, spirito libertario e inquieto, il ruolo politico svolto nella lotta antifascista prima e in quella per la pace poi, sarà la testimonianza di un impegno irriducibile liberato da ogni retorica. La sua sarà una vita eccentrica, in cui il disordine finirà per essere piegato agli scopi della ricerca del vero e del bello, fino ad assumere dignità di metodo. Il libro non si occupa di acquisizioni scientifiche, ma di un'esistenza tormentata dalla quale deriva la sintesi di un pensiero critico di grande energia e attualità.
12,00

La medicina è malata

Il racconto della crisi di un'arte

di Gramiccia Roberto

editore: Gangemi

pagine: 92

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.