Libri di Graziella Favaro
Il gatto, il gallo e la volpe. Ediz. italiana e ucraina
editore: Carthusia
pagine: 24
In questa storia di amicizia, coraggio e un po' di astuzia, un gatto e un gallo vivono insieme in una capanna nel bosco
Ordinabile
Ordinabile
Insegnare l'italiano agli alunni stranieri
di Graziella Favaro
editore: La nuova italia
pagine: 286
Insegnare l'italiano agli alunni stranieri è compito delicato e complesso: richiede competenze professionali specifiche, strumenti didattici originali, modalità organizzative flessibili. Per sostenere il cammino di apprendimento di bambini e ragazzi che vengono da lontano, i percorsi di insegnamento dell'italiano devono consolidarsi a partire dalle differenti biografie linguistiche e dagli interrogativi di ciascuno, e fornire risposte adeguate alle situazioni e ai bisogni individuali. Il volume individua ed esplora le tappe fondamentali del viaggio dentro la nuova lingua e propone riflessioni, suggerimenti operativi e di educazione interculturale.
Contattaci
Anche in italiano. Percorsi di apprendimento di italiano seconda lingua per bambini stranieri
editore: Milano
Contattaci
Contattaci
Contattaci
I mediatori linguistici e culturali nella scuola
di Graziella Favaro
editore: Emi
pagine: 128
I mediatori linguistici, culturali, sono nuove figure professionali chiamate nella scuola multiculturale a fare da ponte tra scuola e famiglia, tra scuola e società, affinché sostengano i processi di integrazione e di scambio. Il volume è composto di due parti:- Nella prima viene presentata un'analisi della funzione della mediazione scolastica in generale.- Nella seconda parte si entra nel merito delle pratiche della mediazione e vengono illustrati alcuni progetti ed esperienze significativi.
Contattaci
Contattaci
Il sale e lo zucchero-La sal y el azúcar
editore: Carthusia
pagine: 24
Qual è l'ingrediente che rende speciale l'affetto di una figlia per il padre o l'amore di un principe per una fanciulla misteriosa? Nella risposta a questa domanda troverai il prezioso segreto di Esmeralda... Un libro bilingue, riccamente illustrato, una fiaba peruviana per viaggiare attraverso i confini dello spazio e tuffarsi nell'immaginario collettivo di una realtà diversa e lontana come quella del Perù. Il particolare formato del volume - piegato a fisarmonica - permette una duplice lettura: da una parte le pagine si sfogliano come un vero e proprio libro dove il testo è presente nelle due lingue, dall'altro lato la storia è visualizzata attraverso un'unica grande immagine, lunga 138 cm. Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile
Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume ripercorre la storia di un'idea e di un approccio alle differenze diffuso in Europa e nei paesi extra-europei e prat
Contattaci
Un libro lungo un mondo. Cina, Marocco, Senegal, cultura Rom. I bambini si raccontano
editore: Giunti Editore
pagine: 68
Contattaci
Il piccolo e il gigante feroce. Una storia dall'albania. Ediz. italiana e albanese
editore: Carthusia
pagine: 24
Il viaggio ai piedi della montagna è in balia di un gigante feroce e i coraggiosi che hanno osato sfidarlo sono stati trasformati in animali. Un giorno, il ragazzo più piccolo del villaggio si fa avanti. Il particolare formato del volume - piegato a fisarmonica - permette una duplice lettura: da una parte le pagine si sfogliano come un vero e proprio libro dove il testo è presente nelle due lingue, dall'altro lato la storia è visualizzata attraverso un'unica grande immagine, lunga 138 cm. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci


