Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gregorio Vivaldelli

La Bibbia in tasca

editore: Ancora

pagine: 2080

23,00

La Bibbia degli anniversari

editore: Ancora

pagine: 1768

41,00

La Bibbia nella vita della famiglia. Brevi soste per la lettura familiare della Parola di Dio

di Gregorio Vivaldelli

editore: San paolo edizioni

pagine: 78

La famiglia, amore incarnato, cellula vitale della Chiesa e della società, è inserita in pieno nel flusso della vita, che procede con ritmi frenetici e a volte travolgenti. La famiglia abita una casa, ma i suoi componenti sono in perenne migrazione tra un luogo e l'altro: l'asilo, la scuola, il lavoro, il supermercato, la piscina, l'oratorio, gli allenamenti. È una corsa contro il tempo, che è sempre poco! Le molteplici esigenze e la varietà di impegni e responsabilità che compongono la vita della famiglia si frappongono ai buoni propositi. Per non parlare degli imprevisti (la malattia di un figlio, la lavatrice che si rompe, il rientro a casa in ritardo per colpa del traffico ecc.), che, paradossalmente, spesso sono la «normalità»! E così la lettura della Bibbia in famiglia sembra essere un miraggio, un pio desiderio riservato a pochi fortunati. È proprio pensando ai tempi, agli impegni e alle stanchezze di una «normale» famiglia che questo libro è stato realizzato: è un umile e semplice tentativo di aiutare gli sposi, i genitori e tutti i componenti della famiglia, a leggere la Bibbia, o per lo meno a incominciare a leggerla, dedicando ad essa un momento - breve ma intenso che può diventare una sosta ristoratrice alla fine di una lunga giornata.
4,90

Tra moglie e marito... Matrimonio e famiglia nella Bibbia

editore: San paolo edizioni

pagine: 62

Le pagine bibliche più significative sui temi del matrimonio, della sponsalità e della famiglia. La Scrittura parla della famiglia con realismo: ne descrive le ansie e i successi, gli inganni e i tradimenti. Questo volume si addentra nelle pagine bibliche evidenziando le dinamiche familiari e di coppia e sottolineando il ruolo giocato, in esse, da Dio. Gregorio Vivaldelli, sposato e padre di cinque figli, è docente di Antico Testamento e Direttore dello Studio Teologico Accademico di Trento. È tra i responsabili dell'Associazione Comunità Shalôm di Riva del Garda, una realtà ecclesiale che promuove la pace, la gioia e la condivisione con i poveri del mondo. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Immagini di coppia nella Bibbia (2004); Parla, Signore, questa famiglia ti ascolta: Pregare in famiglia con la Bibbia (2006); Donna, perché piangi? Le domande di Dio all'uomo (2007); La Bibbia nella vita della famiglia: Brevi soste per la lettura familiare della Parola di Dio (2009). Jean-Baptiste Édart, sacerdote appartenente alla Comunità dell'Emmanuel, è docente presso il "Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sul matrimonio e sulla famiglia" della Pontificia Università Lateranense in Roma. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato L'omosessualità nella Bibbia (2007).
6,00

La Bibbia Nazaret

editore: Ancora

pagine: 1784

28,90

Donna, perché piangi? Le domande di Dio all'uomo

di Gregorio Vivaldelli

editore: San paolo edizioni

pagine: 160

Nella Bibbia Dio pone domande, solleva interrogativi, stimola la libertà e la scelta dell'uomo. Fin dalle prime pagine della Genesi, il "Dove sei?" di Dio raggiunge l'uomo liberandolo dalla vergogna in cui si è rannicchiato dopo il primo peccato. Allo stesso modo, nel cuore del mistero pasquale, quel "Donna, perché piangi?" asciuga le lacrime di una comunità smarrita, restituendo ai discepoli la speranza e la fiducia. In questo volume, l'autore, con la profondità e la concretezza che lo caratterizzano, offre un percorso di riflessione attorno agli interrogativi di Dio, nella speranza che la Scrittura continui ad essere un testo che prima di offrire risposte renda sensibile il cuore dell'uomo alle domande del suo Creatore.
9,50
13,00

Parla, Signore, questa famiglia ti ascolta. Pregare in famiglia con la Bibbia

editore: San paolo edizioni

pagine: 128

Questa pubblicazione, nata dall'esperienza familiare e pastorale degli autori, intende offrirsi alle coppie e alle famiglie cristiane con l'umile presunzione di accompagnarle all'incontro con la Parola del Signore: non all'infuori del loro vissuto concreto ma partendo da esso, dalle loro esperienze - eccezionali o quotidiane che siano -, dalle "cose", dalle sensazioni, dagli atteggiamenti che costituiscono la loro stessa esistenza.
6,50

Immagini di coppia nella Bibbia

di Gregorio Vivaldelli

editore: San paolo edizioni

pagine: 96

In questo volume l'Autore, biblista e padre di famiglia, conduce il lettore attraverso alcune tra le pagine più belle dell'Antico e Nuovo Testamento, cercando di rispondere alla domanda: "Che cosa dice questa Parola di Dio alla coppia e alla famiglia?". L'analisi esegetica, rigorosa e dettagliata, viene compiuta con un'attenzione particolare al linguaggio, alle esigenze e alla vita delle coppie e delle famiglie. Tra gli argomenti trattati: cosa significa che la famiglia è fatta a immagine e somiglianza di Dio? Cosa dice la Parola di Dio alle famiglie in crisi, separate o distrutte, e quali atteggiamenti pastorali suggerisce alla Chiesa tutta? Quale relazione tra eucaristia e matrimonio, tra banchetto eucaristico e vita familiare? Gregorio Vivaldelli vive a Riva del Garda (TN) con la moglie Emanuela ed i loro quattro figli. Ha conseguito la licenza di specializzazione in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia biblica presso l'Università Lateranense. L'Arcivescovo di Trento, Luigi Bressan, gli ha affidato la cattedra di Antico Testamento al Seminario Teologico. Inoltre insegna anche al Corso Superiore di Scienze Religiose e alla Scuola Diocesana di Formazione Teologica. Collabora con l'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei. Cura la rubrica al Vangelo della domenica sul settimanale diocesano Vita Trentina. È tra i responsabili della "Comunità Shalòm" di Riva del Garda.
6,50

Se di domenica la Parola. Un laico commenta il vangelo. Anno A

di Gregorio Vivaldelli

editore: Ancora

pagine: 232

Si tratta di un commento al Vangelo della domenica per l'anno liturgico 2004/2005. Il brano viene riproposto per intero per poi essere analizzato nei suoi passaggi principali con una lettura esegetica concreta e mai banale. Uno strumento caratterizzato da agilità e facilità di comprensione; pensato e realizzato dall'autore (uno tra i pochi laici che eserciti professionalmente l'attività di docente di esegesi) per essere usato dai parroci come traccia per le omelie domenicali, ma soprattutto dai fedeli come preparazione e approfondimento della Parola.
13,00
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.