Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Grilli Enzo

Leggere la Bibbia nella Chiesa. Con il testo integrale Dei Verbum

editore: Edb

pagine: 80

Il 18 novembre 1965, durante l'ultima sessione del concilio Vaticano II, veniva promulgata la Dei Verbum, la Costituzione dogmatica sulla divina rivelazione. Il testo, nato da un confronto coraggioso e aperto, aveva saputo tenere insieme il rispetto per la tradizione della Chiesa e l'esigenza di un profondo rinnovamento pastorale. A mezzo secolo di distanza, qual è stato il cammino di quel documento? Che cosa ne resta? E su quale strada e in quale direzione la Chiesa ritiene oggi di dover camminare? Un monaco e due professori di studi biblici cercano risposte a questi interrogativi, riflettendo sulla necessità che la parola di Dio divenga sempre più il centro della vita e dell'esperienza di comunità cristiane aperte anche all'ecumenismo e ai non credenti.
7,80

Crescita e sviluppo delle Nazioni

Teorie, strategie e risultati

di Grilli Enzo

editore: UTET Università

La crescita economica, che dello sviluppo rappresenta la condizione indispensabile, non è un processo misterioso
31,00

Serra visto da Enzo Grilli

di Enzo Grilli

editore: LUISS University Press

pagine: 152

Antonio Serra, cosentino vissuto agli inizi del Seicento, sulla cui vita poco o nulla sappiamo, è autore di un solo libro: Il breve trattato delle cause che possono far abbondare li regni d'oro e d'argento dove non son miniere, scritto a Napoli nelle carceri della Vicaria nel 1613. Eppure, nonostante ciò, Enzo Grilli ritiene che egli sia un geniale precursore dell'economia politica: "con lui - scrive - la speculazione sulla grandezza economica delle nazioni passa dalla enunciazione di possibili cause dedotte dall'osservazione storica dall'accostamento casuale di intenzioni e risultati, ad un esame organico delle condizioni che possono contribuire, per canali specificati, al progresso economico degli stati ed alle principali ragioni di esso". Importante è anche il suo contributo metodologico tanto che la sua opera può essere considerata come il primo esempio della conquistata autonomia della scienza economica rispetto a quella politica. Come ogni altro volume della serie la prima parte offre un'introduzione all'autore attraverso un profilo biografico-intellettuale; mentre la seconda parte è composta da una opportuna selezione di testi.
14,00

Interdipendenze macroeconomiche nord-sud

I paesi in via di sviluppo nell'economia mondiale

di Grilli Enzo

editore: Il mulino

pagine: 272

La ricerca di Grilli analizza le relazioni economiche tra paesi industrializzati e paesi in via di sviluppo, un settore di sca
17,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.