fbevnts Libri di Guido Gozzano - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Guido Gozzano

Un Natale a Ceylon e altri racconti indiani

di Guido Gozzano

editore: Garzanti

pagine: 256

La vera ragione del viaggio di Gozzano in India e a Ceylon tra il febbraio e l'aprile del 1912 era terapeutica: curare la tube
Ordinabile
10,00
Ordinabile
23,49

Tutte le poesie

di Guido Gozzano

editore: Mondadori

pagine: 960

Dopo avere "attraversato D'Annunzio" per approdare a un territorio suo, secondo la felice espressione montaliana, Guido Gozzano trovò la propria vena più autentica in una capacità di narrare ih versi di straordinaria forza descrittiva, unita a una tonalità dolcemente ma impietosamente ironica. Nei suoi componimenti - qui raccolti integralmente con un ricchissimo corredo esegetico - Gozzano ripercorre le eterne vicende di Amore e di Morte, intesse colloqui col passato, ma soprattutto, dopo il "povero fanciullo che piange" di Corazzini, il "saltimbanco" di Palazzeschi e il "clown" di Soffici, ci dà il suo personale ritratto del poeta, un uomo perso dietro "pochi giochi di sillaba e di rima", e tuttavia non ignaro di quella "terra desolata" che il vivere stava allora diventando per la grande cultura europea.
Fuori catalogo
22,00

Poesie

di Guido Gozzano

editore: Rizzoli

pagine: 456

Contattaci
11,00

L'altare del passato. Racconti

di Guido Gozzano

editore: Passigli

pagine: 144

Contattaci
6,20

Tutte le poesie

di Guido Gozzano

editore: Mondadori

pagine: 852

Ordinabile
80,00

Fiabe e novelline

di Guido Gozzano

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 167

Contattaci
12,91

Al sole dell'India

di Guido Gozzano

editore: Touring

pagine: 144

Contattaci
10,33

La signorina Felicita e le poesie dei «colloqui»

di Guido Gozzano

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 124

Contattaci
7,75

Fiabe

di Guido Gozzano

editore: Marcovalerio

pagine: 142

Le storie contenute nel libro dipingono il mondo dei sogni, dell'irreale. Parlano di amori fra creature bizzarre, di fate permalose o angeliche, di incredibili magie. Virtù e vizi si danno battaglia senza quartiere, proprio come nel mondo inquieto in cui stiamo perigliosamente vivendo. Oggi come ieri, è labile e misterioso il confine tra realtà e finzione, sonno e veglia, vita quotidiana e volo della fantasia.
Ordinabile
6,00

Fiabe e novelline

di Guido Gozzano

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 229

Guido Gozzano scrisse queste venticinque fiabe dal 1909 al 1914 per il "Corrierino dei Piccoli" e un altro giornalino, "Adolescenza". Subito prima e subito dopo, quindi, la pubblicazione della principale raccolta, "I colloqui" (del 1911), con le liriche sue più note: La signorina Felicita, L'amica di nonna Speranza, Cocotte, Totò Merumeni e via dicendo. E tra queste e le fiabe vi è uno scambio fitto, di parole, di immagini, di luoghi della mente, di oggetti e suggestioni, di atmosfere e sogni, tanto da chiedersi se non siano le fiabe molto più congeniali a Gozzano di quanto si sia creduto; se non siano sbocco naturale, o propria incubazione dei contenuti del suo mondo poetico.
Contattaci
10,00

Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India

di Guido Gozzano

editore: Bompiani

pagine: 246

Tra il febbraio e l'aprile del 1912 Gozzano compie un viaggio in India, che lo porterà a visitare la città di Bombay e l'isola di Ceylon. Un itinerario modesto, ma un'esperienza centrale nella non lunga vita dello scrittore piemontese. La decisione di partire è dettata innanzitutto da motivi terapeutici (guarire dalla tubercolosi), ma il pellegrinaggio di Gozzano alla "culla del mondo" diventa un fatto cruciale su cui si catalizzano le sue rappresentazioni sull'Oriente, prima, in prospettiva e in attesa, e poi, con il ricordo e la trasfigurazione letteraria. II viaggio in India finisce così con il riverberarsi su tutta la produzione gozzaniana, all'interno della quale "Verso la cuna del mondo" appare pertanto come un testo fondamentale.
Ordinabile
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.