Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Guido Pesci

Dizionario di pedagogia clinica

editore: Armando editore

pagine: 346

È stato indispensabile scrivere questo dizionario nel tener conto che ogni disciplina scientifica al fine di determinare con l
35,00

Dizionario di psicomotricità funzionale

editore: Armando editore

pagine: 342

In questo dizionario si è voluto illustrare, sotto forma di glossario, i principali termini attinenti alla psicomotricità funz
28,00

Pedagogia clinica

editore: Omega

pagine: 172

27,00
16,00

La psicomotricità funzionale. Scienza e metodologia

di Guido Pesci

editore: Armando editore

pagine: 176

16,00

Scuola che cambia

editore: Magi Edizioni

pagine: 184

15,00

Pedagogia clinica in classe. Scuola dell'infanzia

editore: Magi Edizioni

pagine: 168

13,00

Le radici della pedagogia speciale

editore: Armando editore

pagine: 176

15,00

Interventi clinici

editore: Armando editore

pagine: 208

19,00

Il maestro unico. Contributi scientifici a confronto

di Guido Pesci

editore: Armando editore

pagine: 144

Mai come adesso questo libro è di cogente attualità. A partire dagli scontri sulla Riforma che rivoluziona i! nostro sistema scolastico, Guido Pesci raccoglie in un unico volume vari contributi che ne affrontano il dibattito che ne consegue, veicolando le istanze di rinnovamento della scuola senza tralasciare la complessità dell'atto educativo e la professione dell'insegnante.
15,00

Pedagogia clinica. Scienza e professione

di Guido Pesci

editore: Magi Edizioni

pagine: 152

La pedagogia clinica è una disciplina scientifica che ha saputo armonizzare i significativi principi teorici su cui si basa con un complesso organico di conoscenze e competenze innovative indirizzate ai bisogni educativi della persona. Si tratta di principi nuovi e di metodi efficaci la cui origine risale al 1974, anno in cui alcuni ortopedagogisti del Cenacolo Antiemarginazione a Firenze, guidati dal professor Guido Pesci, sostituirono il termine di pedagogista clinico a quello di ortopedagogista dando inizio a un movimento scientifico-professionale. Una scienza che proclama una fondata opposizione a ogni criterio sanitarizzante per generare aiuti a persone di ogni età, con riflessi positivi sul piano della realizzazione pratica e concreta. Un sapere pedagogico clinico e un'azione educativa efficaci e apprezzati, che trovano in queste pagine ampia documentazione.
15,00

Il tavolo di cristallo. «Reflecting» e la nuova maieutica

di Guido Pesci

editore: Magi Edizioni

pagine: 120

L'autore sostiene che la maieutica e il "conosci te stesso" sono le due linee fondamentali del pensiero e dell'azione che regolano le relazioni umane nei processi di aiuto alla persona. Un'affermazione che sostiene con l'intento di uscire dal dedalo della confusione fra chi scambia un intervento psicologico con l'argomentare sull'aeterna philosophia dell'umanità e chi conduce terapie e psicoterapie alla maniera socratica, pensando di far "partorire" la persona con domande ed esortazioni, per poi intervenire con la regola del dubbio, con obiezioni e consigli, usando la parola come un farmaco. A queste pratiche "ostetriche" l'autore privilegia principi e prassi di una nuova maieutica, un diverso sapere scientifico, la cui coerenza e il rispetto della persona si rivelano confluiti nella disciplina e nel metodo del Reflecting® dando prova del fatto che, se si è aiutati a riflettere, è possibile giungere a una comprensione profonda di se stessi. Il Reflecting è un autentico aiuto maieutico che permette di avvertire in sé le contraddizioni, vincere gli ostacoli, maturare autonomamente nella propria interiorità, intraprendere un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé. Per veicolare e far giungere alla persona questi stimoli e segnali sollecitatori e agire un effetto comunicativo strategico-funzionale, dando avvio a una vasta estrinsecazione di pensieri, è necessario uno spazio sperimentale trasparente e non ostacolante: un tavolo di cristallo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.