Libri di Guido Quarzo
Il Club degli Intrepidi Viaggiatori
editore: Motta junior
pagine: 64
Gli Intrepidi Viaggiatori si occupano di viaggi spaziali: esplorano pianeti sconosciuti e fanno lunghe trasferte nelle regioni sperdute dell'Universo. L'unico di loro che viaggia veramente, però, è Valerio. Valerio non ha idea di quello che succederà nelle sue missioni, di quali pianeti, quali luoghi e quali personaggi conoscerà. Una cosa, però, la sa bene: ogni viaggio durerà il tempo di un sogno. Età di lettura: da 8 anni.
Leggere. Un gioco da ragazzi
editore: Salani
pagine: 63
Leggere stimola la fantasia e la riflessione, aiuta a rilassarsi e a vincere la solitudine, sviluppa l'empatia e il senso critico. Eppure in Italia i lettori, sia giovani sia adulti, sono pochi, una specie di setta in cui sembra sia difficile entrare. La passione per i libri è come un contagio, che può avvenire solo se favorito dalla società. Ma quali sono gli ostacoli che un giovane lettore può incontrare sulla sua strada? In che modo la società può diffondere il suo 'contagio'? E perché poi dovrebbe farlo? In un periodo di grande attenzione verso l'intero sistema educativo in Italia, due grandi autori di letteratura per l'infanzia, Guido Quarzo e Anna Vivarelli, propongono interessanti e utili consigli per invogliare i ragazzi a leggere, nonostante le mille distrazioni e i messaggi a volte fuorvianti della società.
Il viaggio di Adelia
editore: Nord-Sud
pagine: 32
Adelia non è una principessa come tutte le altre, non vuole vestiti eleganti, balli sfarzosi, carrozze dorate e men che meno u
Guarda, c'è un porcello che vola! Ediz. ad alta leggibilità
di Guido Quarzo
editore: Piemme
pagine: 40
C'erano una volta tre porcelli, diversi da quelli della storia che tutti conoscono
La notte della luna
editore: Einaudi Ragazzi
pagine: 87
Nell'estate di cinquant'anni fa l'uomo mise piede sulla luna, e il mondo si fermò
L'ultimo lupo mannaro in città
di Guido Quarzo
editore: Salani
pagine: 76
La storia di un vecchio lupo mannaro, ormai sdentato e inoffensivo, che durante una notte passa d'incontro in incontro (un bar
Cecilia e il grande Gnam
di Guido Quarzo
editore: Coccole books
pagine: 24
Il grande Gnam è una creatura misteriosa che abita il fondo dei piatti e che divora le minestre oppure le bietole, insomma quei cibi terrificanti che a Cecilia non piacciono affatto. Ma dove va a finire il grande Gnam quando la minestra finisce? Un giorno la bambina decide di volerlo conoscere e comincia così a tendergli alcune trappole. L'impresa non sarà facile, ma alla fine Cecilia riuscirà a conoscere il suo invisibile alleato... Età di lettura: da 5 anni.
Macchinario bestiale
di Guido Quarzo
editore: Interlinea
pagine: 48
Guido Quarzo presenta un vivacissimo e pazzesco zoo surreale con le sue 'Macchine bestiali', dove convivono il 'topotrapano' con il 'turbobruco' e le 'rennealiante' con il 'frigosauro'. Età di lettura: da 3 anni.
L'annegato, Belzebù e la morte
di Guido Quarzo
editore: Editori Riuniti
pagine: 128
"L'annegato, Belzebù e la morte" è, già dal titolo, una promessa di grandi misteri e terribili personaggi. Le nuove avventure di Giovannino Senzapaura si svolgono in luoghi reali ma in tempi immaginari. Così è vera l'isola di Bergeggi ed è vero che ospitò un piccolo monastero: questo però accadde in un'epoca in cui non esistevano i treni e nemmeno le valigie. Altrettanto reale è Zoagli e la riviera ligure fu davvero infestata in anni passati da un tipo di formica particolarmente invadente (la formica argentina, che fu argomento anche di un racconto di Italo Calvino). Ecco, Giovannino Senzapaura attraversa questi luoghi e queste vicende con il passo leggero di un personaggio senza tempo.