fbevnts Libri di Gustavo Marchesi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gustavo Marchesi

Viva Verdi. Il suono del Risorgimento

di Gustavo Marchesi

editore: Monte Università Parma

pagine: 143

"Viva V.E.R.D.I." stava per "Viva Vittorio Emanuele Re d'Italia", ed eludeva così i sospetti della polizia che peraltro non era tanto sciocca da non capire che già di per sé il nome del musicista rappresentava un vessillo provocatorio. Prefazione di Alberto Bevilacqua.
Ordinabile
34,00

Toscanini e Parma

di Gustavo Marchesi

editore: Monte Università Parma

pagine: 134

Ordinabile
40,00

Infanzia di Gesù

di Gustavo Marchesi

editore: Monte Università Parma

pagine: 117

C'era una volta in Giudea un bambino straordinario di nome Gesù. Giocava con gli angeli scesi dal cielo a contare le penne delle loro ali; si divertiva a modellare col fango forme di piccoli uccelli che, poi, spiccando il volo, si libravano in aria; bastava guardare il suo dolce volto o ascoltare la sua tenera voce che anche l'uomo più malvagio o la bestia più feroce d'improvviso diventavano buoni. Il "divino fanciullo" stupiva mamma, papà e il maestro Zaccheo con la sua precoce saggezza e generosità. C'era una volta e c'è ancora il mistero di Gesù, capriccioso, birichino e, a volte, testardo come tutti i bambini, che rivive, in queste pagine di storia e leggenda. Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
8,00

Giuseppe Verdi

di Gustavo Marchesi

editore: Utet

pagine: 552

Contattaci
36,00

Toscanini

di Gustavo Marchesi

editore: Bompiani

pagine: 304

16 gennaio 2007: cinquantesimo anniversario della scomparsa del grande direttore d'orchestra In questa toccante e dettagliata ricostruzione Marchesi, benché innamorato di Toscanini e dunque incline all'indulgenza, dà voce a più testimoni per delineare con obiettività l'uomo che si celava dietro il grande mito. L'autore lascia ai fatti la libertà di contraddirsi, ma anche di raccontare la naturale cadenza della vita, senza fretta, senza risparmio di dettagli; egli dipinge con cura, all'inizio, i luoghi del giovane Toscanini, il temperamento generoso e passionale "d'oltretorrente", in una Parma post-unitaria dove ancora "la disciplina stava alla musica come l'uniforme al militare". Il resto è cronaca: il calendario puntuale di una leggenda artistica (incarichi, repertori, scelte interpretative, critica) e umana, riverberata nel mosaico di frammenti aneddotici, spesso proverbiali. Alle tracce del mito si affiancano poi quelle tecnologiche di nastri e dischi, cosicché il critico ed estimatore musicale contende la penna al biografo, e il grande quadro del trionfo toscaniniano si fa ancora più vivo e reale.
Contattaci
9,00

Arturo Toscanini

di Gustavo Marchesi

editore: Utet

pagine: 306

Contattaci
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.