Libri di Ilaria Pagni
Comprensione e produzione verbale. Le storie continuano con attività per potenziare le capacità espressivo-linguistiche
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 136
"Comprensione e produzione verbale 3" propone una raccolta di racconti, seguiti da attività di approfondimento, che potenziano
Comprensione e produzione verbale. Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 264
Il Kit Comprensione e produzione verbale 2, comprensivo di libro e web app, prosegue il percorso intrapreso nel volume precede
Comprensione e produzione verbale. Storie e attività per il recupero e il potenziamento. Kit
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 160
Il kit Comprensione e Produzione Verbale - Volume 1 nasce come strumento utile per potenziare le abilità di comprensione, espr
Comprensione e produzione verbale. Le storie continuano con attività per potenziare le capacità espressivo-linguistiche
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 140
Le carte semantiche. Giochi e attività per sviluppare le abilità semantico-lessicali e di classificazione
editore: Erickson
pagine: 220
Il volume propone un percorso di recupero e potenziamento delle abilità semantico-lessicali attraverso divertenti giochi e att
Comprensione e produzione verbale. Altre storie e attività per il recupero il potenziamento
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 263
Questo software, che prosegue il percorso intrapreso con il volume 1, presenta una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale in bambini dai 5 anni in su, con deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche, scarsa capacità d'ascolto. Un simpatico scoiattolo guida il bambino a esplorare 20 storie di difficoltà crescente. Ciascuna storia prevede una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla con e senza il supporto di immagini, attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali e altre attività riferibili all'esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione. A conclusione di ogni unità viene proposto un esercizio di riflessione per individuare un finale alternativo al racconto che si è appena letto o ascoltato. Il programma è un efficace percorso anche per tutti coloro che devono allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale ed è per logopedisti, educatori, insegnanti e genitori un valido strumento per creare itinerari operativi individualizzati. Completa il software una parte gestionale destinata all'adulto che segue il bambino durante le attività.
Comprensione e produzione verbale
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 213
Comprensione e produzione verbale 2 continua il percorso iniziato nel volume precedente, proponendo un materiale originale e flessibile, mirato allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressivo-linguistiche, di produzione e di comprensione verbale nei bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della primaria. Il volume si compone di due parti: la prima raccoglie 20 racconti, proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, seguiti dalle relative attività: domande a risposta multipla con e senza supporto di immagini; ricerca degli oggetti/personaggi incontrati nel racconto; individuazione di un finale alternativo, scartando le immagini intruse tra le 5 proposte. La seconda parte presenta le stesse storie, ma sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate. I racconti si offrono come supporti per: training delle capacità di ascolto e di comprensione verbale; attività di narrazione con supporto visivo; attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali; primo approccio alla comprensione del testo. Pensato appositamente per bambini dai 4 ai 7 anni con difficoltà, il volume può rivelarsi un efficace strumento anche per tutti i bambini della scuola dell'infanzia che debbano esercitare la capacità all'ascolto, la rielaborazione e la riflessione personale.
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
editore: Erickson
pagine: 1218
Il CD-ROM: Guidati dalla simpatica locomotiva Ciuffo lungo un divertente percorso di apprendimento, i bambini affrontano un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafono-logici, semantico-lessicali e narrativi, prerequisiti indispensabili agli apprendimenti curriculari dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria, soprattutto per coloro che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il software può essere dunque utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori. Infatti, affrontare il percorso della Scuola Primaria con gli strumenti linguistici adeguati, permette di disporre di una produzione verbale fluida ed organizzata, che è la base per l'apprendimento e le attività di studio. Il libro: Alla scoperta delle parole" propone un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari per tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il libro è suddiviso in due parti, la prima improntata sul lavoro individuale e la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi.
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
editore: Erickson
pagine: 218
"Alla scoperta delle parole" propone un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari per tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il libro è suddiviso in due parti, la prima improntata sul lavoro individuale e la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi. Entrambe le sezioni presentano: attività per il potenziamento delle abilità metafono-logiche (esercizi di discriminazione della lunghezza delle parole; identificazione del suono iniziale/finale di parola; riconoscimento di rime); o attività per il potenziamento delle capacità linguistiche (classificazioni e indovinelli semantici, completamento di frasi, comprensione e rielaborazione di racconti e sequenze narrative). Gli obiettivi perseguibili attraverso tale percorso sono: training metafonologico, incremento delle competenze semantico-lessicali, sviluppo delle abilità narrative, sviluppo della comprensione e della produzione di sequenze logico-temporali, training attentivo e mnestico uditivo-verbale, potenziamento della pragmatica del linguaggio. La prima sezione inoltre, composta da oltre 150 schede operative ricche di illustrazioni si sviluppa attraverso nove ambienti conosciuti dal bambino.
Storie... senza fine con la LIM. Materiali per sviluppare le competenze lessicali, semantiche e narrative
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 128
L'abilità narrativa nasce principalmente dalla capacità di ordinare in successione temporale gli eventi e di collegarli tra loro in modo logico. Sviluppare questa capacità è quanto viene richiesto ai bambini fin dall'inizio della scuola primaria, attraverso la lettura, la comprensione e il racconto di storie. E se queste non avessero un finale? Se il piccolo lettore divenisse parte attiva della narrazione e potesse decidere di terminarle come preferisce? Il libro, con le sue 40 storie incomplete (illustrate o scritte) in ordine di difficoltà crescente, propone un percorso guidato con diverse tipologie di aiuti, per insegnare ai bambini a strutturare un breve racconto, elaborando un contenuto pertinente all'ambientazione e alla situazione iniziale. Stimolati alla fantasia e alla coerenza semantica e narrativa, essi potranno così sviluppare finali divertenti, inaspettati, tristi o avventurosi. Rivolto ad alunni della scuola primaria, a partire dalla seconda classe, il volume trova spazio in ambito didattico, come strumento di training delle competenze lessicali, semantiche e narrative, e in ambito riabilitativo, come potenziamento globale per bambini che presentano un disturbo dell'apprendimento.
Donato, inventore sbadato. Gioca e impara con le abilità logiche
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 128
Il libro introduce e descrive la formula del VIDEO-GIO-CARE, con cui vengono sintetizzati i criteri ispiratori del progetto: l
Storie... senza fine. Materiali per sviluppare le competenze lessicali, semantiche e narrative
di Ilaria Pagni
editore: Erickson
pagine: 122
L' abilità narrativa nasce principalmente dalla capacità di ordinare in successione temporale gli eventi e di i collegarli tra loro in modo logico. Sviluppare questa capacità è quanto viene richiesto ai bambini fin dall'inizio della scuola primaria, attraverso la lettura, la comprensione e il racconto di storie. E se queste non avessero un finale? Se il piccolo lettore divenisse parte attiva della narrazione e potesse decidere di terminarle come preferisce? Il libro, con le sue 40 storie incomplete (illustrate o scritte) in ordine di difficoltà crescente, propone un percorso guidato con diverse tipologie di aiuti, per insegnare ai bambini a strutturare un breve racconto, elaborando un contenuto pertinente all'ambientazione e alla situazione iniziale. Stimolati alla fantasia e alla coerenza semantica e narrativa, essi potranno così sviluppare finali divertenti, inaspettati, tristi o avventurosi. Rivolto ad alunni della scuola primaria, a partire dalla seconda classe, il volume trova spazio in ambito didattico, come strumento di training delle competenze lessicali, semantiche e narrative, e in ambito riabilitativo, come potenziamento globale per bambini che presentano un disturbo dell'apprendimento.