fbevnts Libri di Imre Toth - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Imre Toth

Le sorgenti speculative dell'irrazionale matematico nei dialoghi di Platone

di Imre Toth

editore: Edizioni ETS

pagine: 100

L'ordine del mondo - l'ordine e la bellezza che è il mondo -, nei pitagorici e in Platone, è pensiero, e pensiero è la matemat
Ordinabile
12,00

La filosofia e il suo luogo nello spazio della spiritualità occidentale

di Imre Toth

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 112

"L'idea di Occidente - secondo Toth - non corrisponde a un territorio né a una qualsiasi etnia." Sembra trattarsi piuttosto di una temperie dello spirito, una temperie inseparabile dalla filosofia. L'Occidente non è un luogo, ma il tempo nel quale la filosofia ha inizio. Il problema dei rapporti tra logica e matematica è divenuto esplicito nell'età moderna e, lungi dall'essere risolto, è posto anche ora come problema della definizione della matematica. Tale definizione, più volte tentata, appare sempre insufficiente e rinvia a ulteriori tentativi altrettanto inevitabili e ricchi di significato, che provvisori, come quelli della definizione della filosofia. Imre Toth nega che la matematica sia derivabile dalla logica e riducibile a essa e con ciò rifiuta ogni semplificazione nella considerazione del rapporto della filosofia con la matematica: esso non è tanto contenuto nel programma educativo di Platone descritto nella "Repubblica", quanto nel modo stesso in cui Platone fa filosofia ed espone il proprio pensiero nei suoi dialoghi.
Ordinabile
9,00

I paradossi di Zenone nel Parmenide di Platone

di Imre Toth

editore: Bibliopolis

pagine: 160

Ordinabile
12,00

Lo schiavo di Menone

Il lato del quadrato doppio, la sua misura non-misurabile, la sua ragione irrazionale

di Imre Toth

editore: Vita e pensiero

pagine: 168

Esaurito
13,00

No! Libertà e verità creazione e negazione. Palinsesto di parole e immagini

di Imre Toth

editore: Bompiani

pagine: 487

Imre Toth ha lungamente investigato origini e genealogia della controversia sorta intorno alla rivoluzione non euclidea. Abbandonando gli usuali criteri di sistematicità, ha creato un testo filosofico, un immaginario dialogo che coinvolge acronicamente alcune centinaia di "personaggi": autori noti al grande pubblico: da Platone a Husserl, passando per Tommaso d'Aquino, Leibniz, Kant; da Dante a Tristan Tzara, e con loro Thomas Mann, George Orwell e Apollinaire, e poi Descartes, Russell, e naturalmente Gauss, Saccheri, Vico e Croce e altri ancora.
Fuori catalogo
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.