Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Ippolito Pizzetti

Piante e fiori del terrazzo

di Ippolito Pizzetti

editore: Orme Editori

pagine: 143

Ippolito Pizzetti, forse il più amato dei giornalisti italiani che si sono occupati di piante e di fiori, ha raccolto in questo libro i suoi preziosi consigli per l'arte del giardinaggio da terrazzo, componendo un vademecum utile per chiunque voglia creare qualcosa di diverso da un paio di vasi striminziti appollaiati sulla ringhiera di un balcone. Con date, cifre, disegni, esempi e una buona dose di ironia, Pizzetti ci spiega come rendere il terrazzo un posto incantevole dove ritrovare il contatto perduto tra l'uomo metropolitano e la natura. Che cos'è e quanto conta il pH, quali piante dobbiamo scegliere, come convivere con bombi e calabroni e come tenere a bada insetti meno simpatici. "Una cassetta di fiori non fa 'terrazzo', e neppure una fila di cassette. Non lo fanno neppure più file, se si tratta di cassette piene di gerani (o di tutto quello che volete d'altro) messe lì: una nota di colore, riempire un vuoto, ornare una facciata. Su un terrazzo come questo non è nemmeno il caso di stare a ragionare". Sul terrazzo Pizzetti ha compiuto tutte le esperienze che hanno fatto di lui non solo il più autorevole consigliere dei lettori italiani, ma persino degli sceicchi che vogliono trasformare il deserto in giardino.
16,50

Naturale inclinazione. Divagazioni coerenti di un paesaggista ribelle

di Ippolito Pizzetti

editore: Encyclomedia Publishers

pagine: 175

Le osservazioni di un grande paesaggista come Ippolito Pizzetti possono dare indicazioni preziose a chi progetta città, disegna un giardino, cura amorevolmente un balcone. E anche a chi guarda un telefilm o ama il varietà. Sono divagazioni che hanno il potere di sciogliere i Lacci di pensieri già pronti, lasciando lo spazio al piacere di passeggiare per strade o giardini con ritrovata leggerezza. "Questo è il segreto: finche si è al mondo, aver cercato di fare proprio il piacere della forma, dei colori, delle espressioni delle giovani donne, delle piante, delle nuvole, o anche degli animali che s'incontrano, quali che siano, che a questa nostra breve esistenza hanno dato il senso e il piacere di essere stati qui, di esserci stati. Un modo pagano di vivere, questo. Ma vorrei sapere chi mai possa vietarci i nostri sentimenti pagani, che sono tutt'uno con l'origine del mondo."
13,00

Pollice verde. Il giardinaggio: un hobby, una filosofia, un'arte

di Ippolito Pizzetti

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 348

Il senso del giardino, per noi e per la nostra civiltà: consigli utili per la vita di ogni giorno, ma anche riflessioni e analisi di più ampio respiro, come l'imperturbabilità della natura, la fortuna dei giardini d'inverno, le radici delle storie di fate... Un'ampia scelta di contributi di Ippolito Pizzetti, noto storico e architetto di giardini, apparsi settimanalmente dal 1974 su "L'espresso" nella rubrica Pollice verde e su altri quotidiani. Pagine di buonsenso, saggezza e serenità, ricordi e scampoli letterari per vivere in armonia con la natura che ci circonda, in campagna come in città.
9,80

Robinson in città

Vita privata di un giardiniere matto

di Pizzetti Ippolito

editore: Archinto

pagine: 152

Mi piace in camera da letto lasciare la finestra aperta quando non ci sono
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.