Libri di Ivan Gobry
San Francesco
di Ivan Gobry
editore: Salerno Editrice
pagine: 408
Professore emerito dell'Università di Reims, autore di diverse opere su Medioevo e filosofia, considerato uno dei massimi cono
Margherita Maria Alacoque e le rivelazioni del Sacro Cuore
di Ivan Gobry
editore: Città Nuova
pagine: 200
Cavalieri e pellegrini. Ordini monastici e canonici regolari nel XII secolo
di Ivan Gobry
editore: Città Nuova
pagine: 344
L'Europa di Cluny. Riforme monastiche e società d'Occidente (secoli VIII-XI)
di Ivan Gobry
editore: Città Nuova
pagine: 544
Dall'età carolingia (sec. IX) fino alla fine del sec. XI, un unico sguardo d'insieme che abbraccia i secoli d'oro del monachesimo occidentale, quelli che videro il trionfo della Regola benedettina e la sua diffusione in tutta Europa, con incalcolabili effetti sugli sviluppi della religiosità, della cultura, dell'arte e dell'economia. Concepita per un pubblico di non specialisti, quest'opera risulta un affresco di una grande epopea che ha attraversato i secoli dell'Alto Medioevo europeo, riassumendone le vicende politiche e religiose dal punto di vista del monachesimo e del suo ruolo nella società.
Il Vangelo viene dall'Irlanda. Il tempo dell'espansione da San Colombano a San Bonifacio
di Ivan Gobry
editore: Città Nuova
pagine: 570
Diciassette secoli di silenzio eloquente, penetrante, scandaloso. La storia del monachesimo cristiano è l'epopea prodigiosa di centinaia di uomini e donne, la cui rinuncia al mondo ha segnato in modo unico la storia dell'intera umanità dalle origini della Chiesa fino ad oggi. Il prezioso lavoro di Ivan Gobry ricostruisce grazie a un'indagine sensibile e meticolosa il lungo itinerario attraverso il quale il monachesimo cristiano si è snodato sia in Oriente che in Occidente: un viaggio pieno di fascino alla scoperta delle radici culturali della civiltà europea, nata e cresciuta per decenni all'ombra del chiostro, ma soprattutto dei tesori spirituali che le storie di questi radicali seguaci di Cristo, quali Antonio, Benedetto, Colombano, Bernardo, e dei loro tanti conosciuti discepoli offrono ai lettori di oggi.