Libri di Janina Fisher
Trasformare l'eredità del trauma. Un manuale pratico per per la vita quotidiana e per la terapia
di Janina Fisher
editore: Mimesis
pagine: 178
"Trasformare l'eredità del trauma" è stato ispirato dalle idee di due dei pionieri più influenti in campo psicotraumatologico:
Ordinabile
Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico
di Janina Fisher
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 348
Guarire la frammentazione del sé integra nozioni teoriche basate sulle conoscenze neurobiologiche a proposito di trauma, disso
Disponibilità immediata
Psicoterapia sensomotoria. Interventi per il trauma e l'attaccamento
editore: Cortina raffaello
pagine: 668
L'intelligenza del corpo è una risorsa perlopiù inutilizzata in psicoterapia, benché il linguaggio del corpo comunichi, più delle parole, significati impliciti legati ai traumi e alle relazioni, precoci o dimenticate, con le figure di attaccamento. Escludere il corpo dagli obiettivi dell'azione terapeutica priva i pazienti di un percorso vitale per la conoscenza di sé e per il cambiamento. Psicoterapia Sensomotoria traccia un percorso clinico di grande praticità alla scoperta dell'intelligenza e delle risorse del corpo. La prima parte fornisce un orientamento generale su come utilizzare il volume, mentre la seconda offre una panoramica sul ruolo del cervello e sull'uso della mindfulness. Le ultime tre parti sono organizzate seguendo l'approccio trifasico alla terapia e si focalizzano sullo sviluppo delle risorse personali, su un uso dei ricordi traumatici e di attaccamento di tipo bottom-up e sulle distorsioni emotive e cognitive.
Ordinabile


