Libri di Jeanne Hersch
L'illusione della filosofia
di Jeanne Hersch
editore: Mondadori Bruno
pagine: 171
"Uscirà la filosofia dal vicolo cieco a cui è stata ridotta dalla perdita della sua illusione fondamentale?" È con una domanda
Storia della filosofia come stupore
di Jeanne Hersch
editore: Mondadori bruno
pagine: 344
Jeanne Hersch riorganizza con originalità lo sviluppo della filosofia occidentale a partire non più dalle sue tesi fondamentali, ma dalla sua stessa natura, dal suo manifestarsi primario: lo stupore. Lo stupore è la capacità di interrogarsi su un'evidenza accecante che ci impedisce di vedere e di capire il mondo più immediato. La prima di queste vicende è che esiste l'essere, che esistono la materia e il mondo. A partire da questo problema secoli fa è nata in Grecia una forma di riflessione che da allora non ha mai cessato di stimolare lo sviluppo del pensiero: la filosofia.
La nascita di Eva. Saggi e racconti
di Jeanne Hersch
editore: Interlinea
pagine: 92
Il volume è una raccolta di racconti, ricordi e saggi caratterizzati dalla concisione e dalla ricercatezza stilistica. Il testo centrale della raccolta, che le dà il titolo, consiste in un commento al celebre bassorilievo romanico francese di Autun, che rappresenta Eva nell'atto di cogliere la mela. Il saggio coglie lo spunto per una riflessione sul tema della nascita della coscienza. Con un'introduzione di Jean Starobinski e una nota di Roberta De Monticelli.