fbevnts Libri di Jérome Baschet - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Jérome Baschet

Addio al capitalismo. Autonomia, società del buen vivir e pluralità dei mondi

di Jérôme Baschet

editore: Ortica Editrice

pagine: 242

Il capitalismo o la vita! Nel momento in cui l'esistenza stessa della specie umana è messa in pericolo, la questione ecologica
Ordinabile
15,00

La scintilla zapatista. Insurrezione indigena e resistenza planetaria

di Jérome Baschet

editore: Eleuthera

pagine: 208

Il primo gennaio 1994 nasce, nel sud del Messico, un movimento politico assolutamente nuovo. Si tratta di una insurrezione di contadini indios - lo zapatismo - che ha come portavoce il sub-comandante Marcos, i cui messaggi circolano in tutto il mondo, e che si rivolge sia ai più miseri della terra sia a tutti quelli che - antirazzisti, ecologisti, femministe, militanti no-global - si oppongono all'ordine mondiale neo-liberista. Una rivolta indigenista, dunque, ma anche globalista. E, soprattutto, non-dogmatica. Una rivolta cui tutti possono liberamente ispirarsi. Il libro è una completa e aggiornata storia dello zapatismo. L'autore è professore associato all'Ecole des hautes études en sciences sociales di Parigi.
Ordinabile
16,00

L'iconografia medievale

di Jérome Baschet

editore: Jaca Book

pagine: 229

L'immagine medievale non è, come sostiene un luogo comune, la "Bibbia degli illetterati". Sottoponendo a critica le opere fondanti di Emile Mâle e di Erwin Panofsky, Jérôme Baschet riconsidera il concetto di iconografia, sgombra il campo da tutte le dissociazioni fra contenuto e forma e presta la massima attenzione ai dispositivi plastici mediante i quali il pensiero figurativo dota di senso le immagini. Il volume alterna proposizioni di carattere generale e studi approfonditi di alcuni manufatti medievali, come i celeberrimi rilievi romanici di Souillac o il ciclo dipinto della collegiata di San Gimignano, con l'obiettivo di cogliere la coerenza di un luogo di immagini e di analizzarne la struttura di insieme, indispensabile per un'iconografia rinnovata. Lontano dai caratteri stereotipati che si attribuivano un tempo all'arte medievale, Baschet dispiega un approccio seriale che svela la straordinaria inventiva delle immagini.
Fuori catalogo
24,00

La civiltà feudale. Sei secoli di storia, dall'anno Mille alla colonizzazione dell'America

di Jérome Baschet

editore: Newton compton

pagine: 479

Il Medioevo, a lungo considerato l'età dei "secoli bui", è stato in realtà un periodo di grande slancio creativo
Contattaci
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.