Libri di Joann Sfar
Persone che potresti conoscere
di Joann Sfar
editore: Edizioni Clichy
pagine: 270
Il problema è l'empatia, l'incapacità di impedire a se stessi di mettersi comunque in ascolto degli altri e del mondo
Se dio esiste. Quaderni parigini. Gennaio-novembre 2015
di Joann Sfar
editore: Rizzoli Lizard
pagine: 221
Un 2015 terribile per la Francia e per chiunque, come Sfar, conosce un solo modo per far chiarezza in tempi difficili: diffida
Il paradiso terrestre-Gerusalemme d'Africa. Il gatto del rabbino
di Joann Sfar
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 142
Moujroum è il gatto del rabbino Abraham e di sua figlia Zlabya, ed è sotto ogni aspetto un felino a dir poco singolare. Indipendente, curioso, furbo e alle volte molesto come tutti gli esemplari della sua specie, per un certo periodo ha dato mostra di una capacità straordinaria: dopo aver mangiato il pappagallo di casa ha infatti acquistato miracolosamente la parola. Si è così scoperto che Moujroum ha uno spirito arguto e impertinente e non perde occasione per rivolgere ai suoi padroni domande quasi sempre scomode perché, inaspettatamente, animate da una profondità fuori dal comune. In queste pagine il gatto, di ritorno da Parigi in Algeria, si imbarca in una nuova serie di straordinarie avventure al fianco di personaggi indimenticabili, come il filosofo straccione Malka e il suo leone. Infine parte, al fianco del rabbino, per un viaggio alla ricerca della dodicesima tribù d'Israele.
Il signor coccodrillo ha molta fame
di Joann Sfar
editore: Orecchio acerbo
pagine: 70
Il signor Coccodrillo cerca un altro animale da mettere sotto i denti
L'esodo. Il gatto del rabbino
di Joann Sfar
editore: Kappa edizioni pegasus
pagine: 48
La figlia del rabbino si sposa, e il genitore non è affatto felice di vederla partire. Per il gatto il trauma è ancora maggiore: dovrà infatti rinunciare per sempre alle carezze e alle coccole. Per una sottile vendetta nei confronti della ragazza e del giovane marito, il rabbino e il gatto decidono di accompagnarli a Parigi per il loro viaggio di nozze. Arrivati a destinazione, il gatto del rabbino conosce il cane di un prete, e tra i due nasce un divertentissimo confronto tra la religione cattolica e quella ebraica...
Malka dei Leoni. Il gatto del rabbino
di Joann Sfar
editore: Kappa edizioni pegasus
pagine: 48
Il nostro gentile rabbino è convocato dalle autorità francesi. Per meglio colonizzare gli ebrei d'Algeria, infatti, il governo esige che ogni rabbino sappia parlare e scrivere in francese. Malgrado l'aiuto del gatto, che subisce le conseguenze del suo gesto perdendo il dono della parola, il rabbino fallisce nella prova, ed è sostituito da un giovane madre lingua. Zlabya s'innamora del ragazzo, cosa che il gatto non vede affatto di buon occhio, mentre arriva Malka dei leoni, cugino del rabbino e grande avventuriero.
Il piccolo mondo del Golem
di Joann Sfar
editore: Kappa edizioni pegasus
pagine: 70
Questa è la storia di un Golem e di due scavezzacollo di nome Michel Douffon e Vincent Ehrensfein, del singolare ispettore Mazock, che i bambini di Vilnius chiamano scherzosamente Humpty Dumty, del vampiro depresso Fernand, di alberi che parlano, di una bella Mandragola, di un evaso esibizionista, di incontri provocati e di altri inaspettati. Ma è soprattutto una storia d'amore tenera e senza concessioni, ambientata nella magica Lituania di fine Ottocento.