Libri di Joaquim Machado de Assis
Esaù e Giacobbe
di Joaquim Machado de Assis
editore: Lorenzo de Medici Press
pagine: 288
"Esaù e Giacobbe" narra l'avvincente storia del continuo conflitto tra due fratelli gemelli in una Rio de Janeiro sfavillante
Ordinabile
Ordinabile
Don Casmurro
di Joaquim Machado de Assis
editore: Fazi
pagine: 288
"Don Casmurro" di Machado de Assis apparve per la prima volta a Rio de Janeiro nel 1899. All'epoca lo scrittore era al termine della vita e aveva sia scritto opere importanti, come le "Memorie dell'aldilà" o il "Quincas Borba", ma con questo romanzo trovò qualcosa che ancora non era stato compiuto: quel punto di equilibrio vorticoso fra racconto e riflessione: il sentimento di una letteratura pensata come potente sguardo sul dolore. Con uno stile confidenziale, venato d'ironia e di una sottile malinconia, il protagonista, Bento Santiago, racconta al lettore la propria avventura umana segnata, sin dall'adolescenza, dall'amore per Capitu e dalla gelosia, il presunto tradimento di lei con il suo miglior amico, il progressivo rinchiudersi in un'esistenza cupa e isolata dal mondo, popolata di ricordi e di fantasmi. Una vicenda drammatica che però non si abbandona mai del tutto al pessimismo: con un tono arguto e un linguaggio permeato di aforismi il lettore segue le elucubrazioni di Bentinho, un flusso di pensieri che riflette la voce unica del suo autore, la cui prospettiva scettica e disincantata è nutrita da un umorismo cinico e quasi anglosasone che prevale sullo sguardo sconfitto di Bento. Grazie alla sua scrittura innovativa, "Don Casmurro" rimane ancora oggi un testo modernissimo e fondante della produzione letteraria brasiliana.
Contattaci
La cartomante. Ediz. italiana e portoghese
di Joaquim Machado de Assis
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 56
Lui, lei e l'altro. Un giro di carte per prevedere la volontà di un destino inafferrabile. Paura, passione, senso di colpa. E fede, vita, morte. Lui, lei e l'altro.
Ordinabile
La felicità è un paio di stivali. Un'antologia di racconti inediti in Italia
di Joaquim Machado de Assis
editore: Felici
pagine: 130
Contattaci
Helena. Testo portoghese a fronte
di Joaquim Machado de Assis
editore: Liguori
pagine: 160
Helena, la protagonista di questo romanzo è una fanciulla dalla luminosa e semplice personalità che si troverà al centro di molti affetti, in un turbinio di situazioni che marcheranno la sua vita al punto da sconvolgerla nel segno di un ossequio alle convenzioni assolutamente imperante all'epoca. Scritto per essere pubblicato su un giornale, il romanzo si presenta strutturato in capitoli brevi e spesso interrotti in momenti di particolare tensione, secondo la tecnica della narrativa periodica.
Contattaci
L'alienista
di Joaquim Machado de Assis
editore: Lindau
pagine: 96
Nella cittadina di Itaguai, secondo quanto riferiscono le cronache, Simao Bacamarte, il più grande medico del Brasile, del Portogallo e della Spagna, studia la follia, ne definisce e ne descrive la natura, e naturalmente la cura. Attorno a lui si muove un piccolo universo composito, che di volta in volta lo asseconda, lo ostacola, più spesso lo usa secondo le mutevoli convenienze di ciascuno.
Contattaci
Contattaci
Memoriale di Aires
di Joaquim Machado de Assis
editore: Lindau
pagine: 232
Questo breve romanzo in forma di diario può persino sconcertare a una prima lettura per la voluta semplicità dell'andamento narrativo e per l'apparente ingenuità con cui si sofferma su episodi e riflessioni prive di peso. Poi però ci si accorge che, oltre il velo tenue delle situazioni e dei fatti (un'anziana coppia adotta due giovani che non tarderanno a innamorarsi l'uno dell'altra e a partire insieme per l'Europa), lo scrittore disegna un dramma e vm contrasto senza tempo. Il dramma è quello della vecchiaia, del tempo che fugge e della morte che altrettanto rapidamente si avvicina; il contrasto è invece quello fra il diritto della gioventù di vivere e amare, separandosi allegramente da ciò che è estinto e caduco, e il desiderio dei vecchi di vedere confortato dal calore e dalla vitalità dei più giovani il proprio tramonto. La trama leggera e quasi al limite dell'insignificanza, lo stile piano e di celata eleganza, rivelano a poco a poco, pagina dopo pagina, la sostanza di un autentico capolavoro.
Contattaci
Dom Casmurro
di Joaquim Machado de Assis
editore: Italianova Publishing Company
pagine: 288
Volume in lingua portoghese, senza testo a fronte
Contattaci
Marcela mi amò per quindici mesi e undicimila scudi, niente meno
di Joaquim Machado de Assis
editore: Azimut (Roma)
pagine: 204
Fuori catalogo


