Libri di Joel Paris
Miti del trauma. Perché le esperienze negative non ci fanno necessariamente ammalare
di Joel Paris
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
Il disturbo da stress post-trumatico (PTSD) è una condizione patologica grave e talvolta debilitante
Disponibilità immediata
Disturbi di personalità: una nuova prospettiva. Guida sintetica per il clinico
di Joel Paris
editore: Hogrefe
pagine: 152
I disturbi di personalità sono sottodiagnosticati e scarsamente riconosciuti
Contattaci
Lo spettro bipolare. Diagnosi o moda?
di Joel Paris
editore: Cortina raffaello
pagine: 149
Come dimostra la storia della diagnosi di disturbo bipolare, la medicina è spesso stata succube di mode che alla verifica scientifica si sono dimostrate scorrette. Questo libro apre la discussione sulla frequenza eccessiva della diagnosi di disturbo bipolare e sull'impatto negativo del suo sviluppo sul trattamento clinico. Paris analizza la ragione per cui i pazienti sono classificati come bipolari su basi incerte e vengono loro prescritti farmaci di cui non hanno bisogno. Il fatto che lo spettro bipolare sia stato usato per spiegare un'ampia gamma di fenomeni psicopatologici ha avuto come conseguenza che l'effettivo disturbo bipolare si sia quasi dissolto nella varietà degli altri disturbi. Combinando risultati della ricerca ed esperienze personali, Paris documenta il danno dell'eccessivo utilizzo di questa diagnosi ed esplora trattamenti alternativi che potrebbero portare benefici ai pazienti.
Ordinabile
Il disturbo borderline di personalità
di Joel Paris
editore: Il Mulino
pagine: 304
Fra i più articolati e ricchi quadri clinici, i pazienti con disturbo borderline di personalità rappresentano una straordinari
Ordinabile
Contesto sociale e disturbi di personalità. Diagnosi e trattamento in una prospettiva bio-psico-sociale
di Joel Paris
editore: Cortina raffaello
pagine: 224
Che cosa si intende per "terapia" e che senso ha parlare di "guarigione" da un disturbo di personalità? In questo breve manuale, l'autore ci presenta una sintesi delle attuali conoscenze sui disturbi di personalità, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca empirica. La tesi è che nessun singolo fattore è di per sé sufficiente a produrre un disturbo di personalità: il clinico dovrebbe tener conto contemporaneamente dei fattori biologici, psicologici e sociali.
Contattaci
Il disturbo borderline di personalità. Eziologia e trattamento
di Joel Paris
editore: Cortina raffaello
pagine: 452
Ordinabile


