Libri di Julia Annas
La morale della felicità in Aristotele e nei filosofi dell'età ellenistica
di Julia Annas
editore: Vita e pensiero
pagine: 744
Esaurito
Interpretazione dei libri M-N della "Metafisica" di Aristotele
La filosofia della matematica in Platone e Aristotele
di Julia Annas
editore: Vita e pensiero
pagine: 392
L’opera che qui presentiamo costituisce il contributo più significativo e più stimolante per quanto concerne l’interpretazione dei libri M-N della Metafisica di Aristotele, che – com’è noto – sono i più difficili da intendere.
E non si tratta di uno di quei libri che si rifugiano nell’erudizione e nelle raffinatezze che il filologismo conosce, ma che troppo spesso lasciano insoddisfatto il lettore, il quale tende soprattutto a capire il pensiero del filosofo che legge. Si tratta, invece, di un libro che sa suscitare vivi interessi proprio per quei due contestati libri finali, che molti trascurano del tutto.
La Annas dimostra molto bene che, lungi dall’essere un insieme di discussioni cavillose su oscuri nonsensi, i libri M-N presentano “un’acuta trattazione di problemi filosoficamente vivi”.
L’edizione italiana arricchisce quella inglese, oltre che con l’introduzione di G. Reale e una bibliografia completa di J. E. Annas, con una Appendice al Saggio introduttivo (un articolo in cui l’autrice riassume molto chiaramente e approfondisce la sua interpretazione della filosofia della matematica di Aristotele) e altresì con il testo greco messo a fronte della traduzione dei libri M-N. La traduzione qui riprodotta di questi libri è quella di G. Reale, ma rivista dalla Annas (con alcuni ritocchi terminologici e con qualche modifica sulla base di differenti letture sul testo), in modo che si accordi nella migliore maniera con la sua esegesi e con il suo commentario.
Esaurito


