Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Casini

Donare allo Stato. Mecenatismo privato e raccolte pubbliche dall'Unità d'Italia al XXI secolo

editore: Il Mulino

pagine: 218

La donazione di opere d'arte private allo Stato include numerosi e diversi aspetti, dalla gestione delle collezioni alla catal
18,00

Venti anni di politica e amministrazione in Italia

editore: Il mulino

pagine: 182

Questo volume verifica, con indagini sul campo, dati e statistiche, lo stato di attuazione del principio di separazione tra politica e amministrazione in Italia, a vent'anni dalla sua introduzione. I risultati sono poco lusinghieri, perché la separazione tra politica e amministrazione e il ricorso a meccanismi di "spoils system" hanno finito per «far corpo»: la politica ha spesso trovato conveniente assicurarsi un ambito libero delle proprie scelte; la dirigenza amministrativa è riuscita a consolidare la propria posizione, fino alla configurazione di una sostanziale inamovibilità. La legge n. 124 del 2015 contiene novità importanti, ma occorre riformare in modo radicale il sistema di reclutamento del personale superando le miopi politiche di blocco delle assunzioni e dei concorsi pubblici e la relativa formazione professionale, così come è indispensabile introdurre efficienti meccanismi di valutazione. Grazie alla ricchezza di dati e informazioni, questo libro offre un prezioso strumento per comprendere il funzionamento del sistema amministrativo italiano e le ragioni storiche delle sue disfunzioni.
20,00

L'imprenditore agricolo professionale. Testo di preparazione all'esame per l'iscrizione all'albo

editore: Franco Angeli

pagine: 360

La qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), richiesta per l'accesso a varie forme di incentivi e di agevolazion
48,00

Chi governa il mondo?

di Sabino Cassese

editore: Il mulino

pagine: 138

Gli Stati sono ancora i protagonisti della scena mondiale? Oppure sono ormai sostituiti dalle migliaia di organizzazioni internazionali nate negli ultimi anni? Se gli Stati si indeboliscono, cosa accade alla democrazia che in essi si è sviluppata? Qual è la sorte del diritto, che siamo abituati a ricondurre all'idea di Stato-nazione? L'autore cerca, per queste domande, risposte che tengano conto dell'odierna fase di passaggio, in cui l'erosione della sovranità si accompagna con il controllo degli Stati sui regimi regolatori ultrastatali, l'affermazione di standard globali con il potere ultimo di applicarli rimasto nelle mani dei governi nazionali, lo sviluppo di norme e procedure internazionali con il crescente ruolo delle amministrazioni statali e del loro diritto.
14,00

La globalizzazione dei beni culturali

editore: Il mulino

pagine: 277

Tradizionalmente regolati dallo Stato, i beni culturali sono oggi sempre più sottoposti a una disciplina globale. Non solo la circolazione e la restituzione dei beni sono oggetto di convenzioni internazionali e normative europee, ma si va affermando anche un vero e proprio sistema mondiale di protezione del patrimonio storico e artistico, con regole stabilite da un'organizzazione ultrastatale (UNESCO). Quali questioni solleva la formazione di un diritto "globale" dei beni culturali? Quali sono le conseguenze e le opportunità per l'Italia e per il suo immenso patrimonio? Basato su una vasta mole di dati, il libro è il primo studio organico dedicato agli effetti prodotti dalla globalizzazione sulla disciplina giuridica della tutela, della circolazione e della fruizione dei beni culturali.
27,00

Guida per la valorizzazione della multifunzionalità dell'agricoltura

editore: Firenze University Press

pagine: 152

Con il presente volume si pubblicano i risultati del progetto interregionale «Dinamiche evolutive delle imprese agricole e multifunzionalità». La ricerca, partendo dall'individuazione di un quadro teorico condiviso sul concetto di multifunzionalità, ha sviluppato una metodologia di zonizzazione del territorio finalizzata a definire i diversi ruoli svolti dall'agricoltura. Quindi, attraverso la realizzazione di casi studio, incontri con i portatori di interesse e focus group, è stato possibile individuare i punti di forza e di debolezza, interni ed esterni alle aziende, con particolare riferimento alle componenti multifunzionali e al grado di ripetitibilità e trasferibilità delle esperienze analizzate. Vengono così in luce quali sono le necessità per quanto riguarda le politiche, quali gli strumenti per la valorizzazione della multifunzionalità e le strategie che consentono alle imprese agricole la valorizzazione commerciale delle funzioni non tradizionalmente di mercato.
12,90

Acqua, agricoltura e ambiente nei nuovi scenari di politica comunitaria

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Questo volume costituisce il prodotto congiunto di due attività di ricerca
24,50

Produzioni vitivinicole di qualità e mercato. Caratteristiche del sistema produttivo senese e tendenze di mercato

editore: Franco Angeli

pagine: 200

Il volume, che raccoglie i contributi di vari ricercatori e docenti coordinati dal professore Leonardo Casini, propone un'analisi dettagliata del sistema produttivo vitivinicolo senese, con particolare riferimento ai rapporti della filiera locale con il mercato. Il lavoro di ricerca è stato finalizzato alla ricostruzione dell'articolazione tecnica ed economica della filiera vitivinicola senese, giungendo a una quantificazione dei flussi dei semilavorati sia in termini di volumi sia di valori e a una definizione dei rapporti che intercorrono tra imprese primarie e mercati finali. Tale analisi, inquadrata in una descrizione dello scenario complessivo mondiale e nazionale, consente di porre in evidenza i punti di forza e di debolezza che caratterizzano la filiera vitivinicola senese rispetto ai rischi e alle opportunità che l'ambiente esterno propone.
20,50

La libertà in discussione

editore: Mimesis

pagine: 295

Il dubbio circa la libertà e l
19,00

Eros, utopia e rivolta. Il pensiero e l'opera di Herbert Marcuse

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Il volume raccoglie una serie di saggi presentati al Convegno su Marcuse, dal titolo "Eros, utopia e rivolta", tenutosi a Roma nel 1998, nella ricorrenza del primo centenario della nascita. Come traspare già dal titolo stesso del convegno che è stato l'occasione di questi contributi, essi non si incentrano tanto sul dibattuto problema del rapporto di Marcuse con il marxismo o la sua adesione, più o meno ortodossa, alle varie correnti in cui esso si è diviso in oltre un secolo e mezzo di storia, ma vertono su aspetti meno esplorati e più "nuovi" dell'opera del filosofo tedesco-americano.
26,50

Fuori degli argini. Racconti del '68 egiziano

editore: Edizioni lavoro

pagine: 116

Nel 1968 apparve al Cairo una nuova rivista letteraria: "Galleria 68". L'evento ebbe una grande eco negli ambienti culturali egiziani del periodo e aprì le porte a una nuova generazione di autori di notevoli capacità, mossi dall'urgenza di dare voce a un anelito di rinnovamento socio-culturale profondamente sentito, che non poteva trovare espressione nelle forme narra cedenti. I racconti pubblicati in questo volume apparvero nel 1969 in un numero speciale della rivista e rappresentarono la prima risposta collettiva alla crisi politica e culturale che si aprì nel mondo arabo in seguito alla Guerra dei Sei Giorni. Tra gli autori di questi racconti troviamo autori considerati oggi tra i massimi rappresentanti della narrativa araba.
6,00

Un modello economico-ambientale per la gestione delle risorse forestali

editore: Franco Angeli

pagine: 320

Il ruolo che le superfici forestali sono sempre più chiamate a svolgere è di tipo ambientale-ricreativo, anche se lo sviluppo del settore di trasformazione della materia prima legnosa è tale da porre il problema del contenimento della dipendenza dell'approvvigionamento dall'estero. Tale questione assume oggi particolare significato in relazione ai nuovi orientamenti dell'Unione Europea in materia di Politica agricola comune e di sviluppo economico sostenibile. Questo volume si inserisce in questo contesto, proponendosi di partecipare al processo di valorizzazione delle risorse forestali, contribuendo a meglio definire e prevedere le esigenze del mondo produttivo in tutte le varie fasi della filiera foresta-legno ed il ruolo economico delle risorse forestali.
47,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.