fbevnts Libri di L. Cornoldi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Cornoldi

Aiutare i bambini... pieni di rabbia o odio. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 147

"lo-odio" è una bambina che vive su un'isola insieme agli unici esseri con cui ama stare: squali, granchi, millepiedi. Ogni volta che qualcuno si avvicina per stringere amicizia, lei reagisce cacciandolo via violentemente. Ma quando si accorge di essere rimasta sola sull'isola, inizia a chiedersi cosa ci sia di sbagliato in lei, come possa amare l'odio e odiare l'amore, perché non riesce ad avvicinarsi a nessuno. Sarà l'acqua del mare, calda e calma, a spiegarle che il suo comportamento dipende dall'odio che l'ha circondata nella vita, e a portarla ad aprire il cuore agli altri. Il volume guida alla comprensione della favola e del suo valore terapeutico e comprende numerosi esercizi che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo giocoso.
Contattaci
21,00

Aiutare i bambini che hanno paura. Attività psicoeducative con il supporto di una favola. Kit con CD-ROM

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 112

Sono tanti i bambini pieni di paure e inquietudini, assaliti da ansie e incubi, che si sentono soli e preferiscono cercare di rifugiarsi nel silenzio piuttosto che confessare il loro disagio, perché pensano che nessuno (soprattutto gli adulti, proprio coloro che dovrebbero proteggerli e rassicurarli) sia in grado di capirli. Questo libro è una guida per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e quanti incontrano bambini che hanno bisogno di essere liberati dalle loro paure. Nella parte teorica l'autrice descrive i processi psicologici che portano i bambini ad avere paura, e fornisce pratici suggerimenti su come aiutarli a superare questo problema prima di tutto parlandone con gli adulti.
Contattaci
54,00

Aiutare i bambini che fanno i bulli. Kit attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 100

Quando un bambino assume un atteggiamento di difesa estrema per respingere un dolore, tiene lontano da sé anche tutto quello che potrebbe costituire nutrimento emotivo per la sua vita. I muri impediscono che entri il dolore, ma non fanno entrare neanche il calore, l'amore e la gentilezza. È anche per questa povertà emotiva che alcuni bambini si comportano in modo scorbutico e duro, o sviluppano atteggiamenti aggressivi (del tipo "Non ho bisogno di te", o "Non ho bisogno di niente") per mascherare il disperato bisogno di affetto e calore. È quello che succede al piccolo Bip: raccontando la sua storia è possibile aiutare i bambini a superare la paura di aprire il loro cuore. Il libro propone, accanto alla favola illustrata, una guida per aiutare chi (genitori, insegnanti educatori o psicoterapeuti) ha a che fare con bambini che hanno chiuso il loro cuore, e una serie di attività da svolgere col bambino per aiutarlo a esprimere le sue emozioni in modo semplice e giocoso.
Contattaci
52,00

Aiutare i bambini... a superare lutti e perdite. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 73

Ci sono dei bambini che, quando subiscono il dramma di un lutto o di una perdita, non riescono a reagire: questa favola è nata
Contattaci
19,00

Aiutare i bambini... con poca autostima. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 84

Ruby è una bambina con poca stima di sé; se si guarda allo specchio si vede bruttissima, se si avvicina ai compagni di classe viene presa in giro per i suoi capelli, la sua insegnante la sgrida ogni giorno perché non si impegna abbastanza, perché non si siede con la schiena diritta, perché non è abbastanza carina. Ogni volta che qualcuno la ferisce, Ruby si sente più brutta, incapace e impacciata di prima. Tanto che si convince di essere un rifiuto. Solo l'arrivo a scuola di una nuova inserviente sbloccherà la situazione; con la sua dolcezza farà capire a Ruby che non deve temere i bulli che la offendono, perché loro sono molto più deboli di lei. Così, grazie all'affetto di Dot, Ruby riesce a riacquistare la propria autostima.
Contattaci
19,00

Aiutare i bambini... a esprimere le emozioni. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 51

La favola dello scricciolo Nonimporta è stata scritta per i bambini che cercano di affrontare da soli le proprie emozioni, che non si permettono mai di protestare o dire che hanno paura; i bambini che si portano dentro troppe emozioni dolorose irrisolte; che si sono trovati a vivere esperienze disorientanti o insopportabili, senza riuscire a elaborarle con chiarezza. Il libro si propone di aiutare i bambini con problemi di autocontenimento e di repressione emotiva attraverso il gioco e la fantasia. Oltre alla favola illustrata, il testo comprende una guida introduttiva alla lettura della storia e alla comprensione del suo valore terapeutico e numerosi esercizi, che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo creativo e giocoso.
Contattaci
19,00

Aiutare i bambini... che fanno i bulli. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 100

Ci sono bambini che, dopo essere stati feriti, costruiscono un muro intorno al loro cuore: la sofferenza che hanno provato è s
Contattaci
18,00

Aiutare i bambini

.. a superare ansie o ossessioni. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 94

Vi sono bambini che percepiscono il mondo esterno come insicuro, instabile, ondeggiante e minaccioso, riflesso di un disordine
Contattaci
19,00

Aiutare i bambini... a seguire sogni e speranze. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 95

Ci sono bambini che coltivano grandi speranze e inseguono - con il solito pizzico di ingenuità, incoscienza e curiosità - sogn
Contattaci
19,00

Ragionare i casi. La pratica della riflessività nei servizi sociali e sanitari

editore: Erickson

pagine: 254

Chi lavora nei servizi sociali e sanitari è investito di una grande responsabilità nei confronti degli utenti. Si trova a dover prendere decisioni difficili, pesanti, talvolta con risvolti drammatici per la vita delle persone. Le valutazioni professionali dei singoli casi vengono spesso intese come processi neutrali di raccolta e analisi delle informazioni. Tuttavia, diagnosi, prescrizioni e interventi risentono sia di un corpo di conoscenze formali e di approcci tecnico procedurali basati sulle evidenze empiriche, sia di routine e di pregiudizi latenti di cui l'operatore non è sempre del tutto consapevole.
Esaurito
21,90

Aiutare i bambini... che hanno paura. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 112

Questo libro è una guida per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e quanti incontrano bambini che hanno bisogno di essere liberati dalle loro paure. Nella parte teorica l'autrice descrive i processi psicologici che portano i bambini ad avere paura, e fornisce pratici suggerimenti su come aiutarli a superare questo problema prima di tutto parlandone con gli adulti. Questo è il primo di una serie di otto volumi (con otto favole annesse), che aiuteranno i bambini a superare problemi emotivi come la rabbia, l'incapacità di sognare e nutrire speranze, i lutti, l'ansia, le ossessioni, il bullismo, una bassa autostima, ecc.
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.