Libri di Margot Sunderland
Aiutare i bambini... che fanno i bulli. Attività psicoeducative con il supporto di una favola. 2 CD-ROM
di Margot Sunderland
editore: Erickson
Ci sono bambini che, dopo essere stati feriti, costruiscono un muro intorno al loro cuore, come il piccolo Bip: la sofferenza che hanno provato è stata talmente forte da farli arrivare alla conclusione che amare gli altri sia troppo doloroso. Ma i muri di difesa possono invece diventare una prigione, che non fa entrare il dolore ma nemmeno i sentimenti positivi e impedisce al bambino di far uscire quanto di buono c'è dentro di lui. In questa situazione di difficoltà emotiva alcuni bambini diventano dei bulli, per nascondere dietro comportamenti aggressivi il loro disperato bisogno d'amore e d'aiuto. La lettura e l'ascolto della storia di Bip (fornita anche in CD audio), l'osservazione delle immagini e delle scenette con il supporto delle numerose attività psicoeducative aiuteranno i bambini a superare la paura di aprire il loro cuore.
Disponibilità immediata
Aiutare i bambini... a superare lutti e perdite. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 73
Ci sono dei bambini che, quando subiscono il dramma di un lutto o di una perdita, non riescono a reagire: questa favola è nata
Contattaci
Disegnare le emozioni. Espressione grafica e conoscenza di sé
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 152
Ordinabile
Aiutare i bambini... che hanno paura. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 112
Questo libro è una guida per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e quanti incontrano bambini che hanno bisogno di essere liberati dalle loro paure. Nella parte teorica l'autrice descrive i processi psicologici che portano i bambini ad avere paura, e fornisce pratici suggerimenti su come aiutarli a superare questo problema prima di tutto parlandone con gli adulti. Questo è il primo di una serie di otto volumi (con otto favole annesse), che aiuteranno i bambini a superare problemi emotivi come la rabbia, l'incapacità di sognare e nutrire speranze, i lutti, l'ansia, le ossessioni, il bullismo, una bassa autostima, ecc.
Contattaci
Aiutare i bambini... a seguire sogni e speranze. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 95
Ci sono bambini che coltivano grandi speranze e inseguono - con il solito pizzico di ingenuità, incoscienza e curiosità - sogn
Contattaci
Aiutare i bambini
.. a superare ansie o ossessioni. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 94
Vi sono bambini che percepiscono il mondo esterno come insicuro, instabile, ondeggiante e minaccioso, riflesso di un disordine
Contattaci
Aiutare i bambini... che fanno i bulli. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 100
Ci sono bambini che, dopo essere stati feriti, costruiscono un muro intorno al loro cuore: la sofferenza che hanno provato è s
Contattaci
Aiutare i bambini... a esprimere le emozioni. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 51
La favola dello scricciolo Nonimporta è stata scritta per i bambini che cercano di affrontare da soli le proprie emozioni, che non si permettono mai di protestare o dire che hanno paura; i bambini che si portano dentro troppe emozioni dolorose irrisolte; che si sono trovati a vivere esperienze disorientanti o insopportabili, senza riuscire a elaborarle con chiarezza. Il libro si propone di aiutare i bambini con problemi di autocontenimento e di repressione emotiva attraverso il gioco e la fantasia. Oltre alla favola illustrata, il testo comprende una guida introduttiva alla lettura della storia e alla comprensione del suo valore terapeutico e numerosi esercizi, che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo creativo e giocoso.
Contattaci
Aiutare i bambini... con poca autostima. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 84
Ruby è una bambina con poca stima di sé; se si guarda allo specchio si vede bruttissima, se si avvicina ai compagni di classe viene presa in giro per i suoi capelli, la sua insegnante la sgrida ogni giorno perché non si impegna abbastanza, perché non si siede con la schiena diritta, perché non è abbastanza carina. Ogni volta che qualcuno la ferisce, Ruby si sente più brutta, incapace e impacciata di prima. Tanto che si convince di essere un rifiuto. Solo l'arrivo a scuola di una nuova inserviente sbloccherà la situazione; con la sua dolcezza farà capire a Ruby che non deve temere i bulli che la offendono, perché loro sono molto più deboli di lei. Così, grazie all'affetto di Dot, Ruby riesce a riacquistare la propria autostima.
Contattaci
Aiutare i bambini... A esprimere le emozioni. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 60
La favola dello scricciolo Nonimporta è stata scritta per i bambini che cercano di affrontare da soli le proprie emozioni, che non si permettono mai di protestare o dire che hanno paura; i bambini che si portano dentro troppe emozioni dolorose irrisolte; che si sono trovati a vivere esperienze disorientanti o insopportabili, senza riuscire a elaborarle con chiarezza. Per quei bambini, cioè, che reagiscono ai propri turbamenti reprimendoli, nell'ingannevole convinzione che "ingoiare" i sentimenti che fanno male significhi eliminarli. Proprio come lo scricciolo Nonimporta, che trattiene tutte le emozioni negative, per il timore di provocare qualche disastro esprimendole. Lo scricciolo Nonimporta, dopo una vera "indigestione" di emozioni dolorose, grazie all'aiuto di un amico impara però a reagire, a esprimere i suoi sentimenti, a far valere i suoi diritti e a dire: "Mi importa!". Il libro si propone di aiutare i bambini con problemi di autocontenimento e di repressione emotiva attraverso il gioco e la fantasia. Oltre alla favola illustrata, il testo comprende una guida introduttiva alla lettura della storia e alla comprensione del suo valore terapeutico e numerosi esercizi, che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo creativo e giocoso.
Contattaci
Contattaci
Aiutare i bambini... Con poca autostima. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
di Margot Sunderland
editore: Erickson
pagine: 84
Fabrizia è una bambina che non si piace, si sente come un mucchietto di immondizia. Tutti i suoi compagni la prendono in giro e lei è convinta di meritarselo. La sua favola è stata scritta per aiutare tutti quei bambini che sono stati scoraggiati troppe volte nella vita, che hanno subito troppe critiche, che si sentono poco desiderati e poco degni d'amore, per tutti quei bambini cioè che hanno poca stima di loro stessi. La vita di un bambino che pensa di non valere niente perde tutta la sua magia, il suo fascino e la capacità di entusiasmarlo. Ogni nuovo giorno porterà sicuramente dispiaceri, fallimenti e senso di inadeguatezza. I bambini con poca autostima hanno bisogno dell'aiuto di qualcuno che possa ascoltarli davvero, che sappia far emergere in loro la consapevolezza di come siano arrivati a sentirsi cosi e di quanto male possa fare la loro voce critica interiore. Poiché, spesso, i bambini fanno fatica a esprimersi attraverso le parole e possono sentirsi facilitati facendolo per mezzo del gioco, questo libro, oltre alla favola illustrata, comprende numerosi esercizi che forniscono ai bambini un supporto per esprimere ed elaborare le emozioni negative che provano verso loro stessi in modo creativo e giocoso.
Contattaci


