Libri di L. Melina
Chiesa sotto accusa. Un commento agli Appunti di Benedetto XVI
editore: Cantagalli
pagine: 312
"Anteporre Dio, non presupporlo!": è questo il forte richiamo che Benedetto XVI ha rivolto alla Chiesa e soprattutto a vescovi
Ordinabile
Scritti su etica, vita e famiglia
di Carlo Caffarra
editore: Cantagalli
pagine: 320
Il volume raccoglie alcuni interventi del cardinale Carlo Caffarra tra il 2009 e il 2017, diversi dei quali scritti nell'ultim
Contattaci
Conversione pastorale per la famiglia: si ma quale? Contributo del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II al Sinodo
editore: Cantagalli
pagine: 112
Intorno al Sinodo dei vescovi sulla famiglia si sono create grandi aspettative, ma anche interessati equivoci. Papa Francesco invita ad una coraggiosa conversione pastorale, per avvicinarci con misericordia alle famiglie ferite.In questo agile saggio, raccolgono la sfida i professori di quel Pontificio Istituto, voluto e fondato da San Giovanni Paolo II, quale "Istituto primario di studi per la promozione della ricerca teologica e pastorale su matrimonio e famiglia, per l'utilità di tutta la Chiesa". Essi mostrano quanto sia feconda la grande eredità di pensiero e di testimonianza del grande "Papa della famiglia", ancora in gran parte da esplorare e da realizzare.
Contattaci
Ordinabile
Maschio e femmina li creò
editore: Glossa
pagine: 296
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studio promosso dalla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale nel febbraio 2008 e dedicato al tema della polarità maschile-femminile. Come è noto, la questione sessuale assume rilievo crescente nelle società avanzate, nelle parole e nei fatti. Per le parole si pensi per es. ai dibattiti pubblici suscitati dal necessario aggiornamento delle leggi, come anche alla filosofia pubblica intitolata esclusivamente alla libertà del singolo. Quanto ai fatti basti richiamare la crescente diffusione di incertezze nei processi di identificazione dei minori (e non solo), anche per ciò che si riferisce all'identità di genere (gender). Sullo sfondo di tali problemi la dottrina della Chiesa richiama il necessario riferimento alla legge della natura. Senza indulgere peraltro con i luoghi comuni della cultura ambiente, i saggi biblici, filosofici e teologici raccolti in questo volume intendono precisamente correggere un difetto del pensiero convenzionale (anche cattolico) circa la legge naturale, mettendo a tema della riflessione il rapporto tra natura e cultura.
Contattaci
Amare l'amore umano. L'eredità di Giovanni Paolo II su matrimonio e famiglia
editore: Cantagalli
pagine: 288
Nel suo 25° anniversario, l'Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia raccoglie la ricca eredità del fondatore, di cui il presente volume vuole essere testimone, riunendo i contributi dei docenti delle sue diverse sezioni internazionali. Una riflessione di fondo sulla verità dell'amore umano, del matrimonio e della famiglia s'impone oggi come ineludibile e urgente di fronte a un'autentica mutazione antropologica e culturale. Grandi personalità ecclesiali e qualificati esperti intervengono per illuminare l'insegnamento di Giovanni Paolo II, sottolineandone il ruolo determinante nel promuovere l'amore umano in tutte le sue articolazioni e manifestazioni. I loro contributi ne percorrono l'itinerario di formazione, i nuclei fondamentali del magistero attraverso le encicliche, le catechesi, le opere filosofiche e poetiche.
Ordinabile
La via dell'amore. Riflessioni sull'enciclica «Deus caritas est» di Benedetto XVI
editore: Rai Libri
pagine: 314
Il presente commento è stato elaborato dai professori del Pontefice Istituto Giovanni Paolo II
Contattaci
Contattaci


