Libri di L. Pavolini
Ideologia e protesta popolare. Dal Medioevo alla Rivoluzione industriale
di George Rudé
editore: Res Gestae
pagine: 214
L'analisi originale di George Rudé abbraccia un vasto periodo, che va dal Medioevo all'inizio dell'età contemporanea, ma il su
Contattaci
La saggezza dell'Occidente
di Bertrand Russell
editore: Tea
pagine: 420
Un volume che offre un ampio panorama delle principali questioni che i filosofi hanno discusso, seguendone gli sviluppi dalle origini del pensiero greco fino agli esiti novecenteschi. Forte della sua eccezionale capacità di sintesi e di una chiarezza espositiva insuperata, Russell ha realizzato uno straordinario "racconto" della storia della filosofia. Come dice lo stesso Russell nella sua prefazione: "Due cose possono essere dette per giustificare l'apparizione di un'ennesima storia della filosofia. In primo luogo, vi sono poche narrazioni che siano organiche e al tempo stesso di ampiezza ragionevole; in secondo luogo, la tendenza corrente verso una specializzazione sempre maggiore sta facendo dimenticare agli uomini i debiti intellettuali che essi hanno verso i loro predecessori". Prefazione di Piergiorgio Odifreddi.
Contattaci
Misticismo e logica e altri saggi
di Bertrand Russell
editore: Tea
pagine: 220
"La metafisica, ossia il tentativo di concepire il mondo come un tutto per mezzo del pensiero, si è sviluppata fin dall'inizio grazie all'incontro e al conflitto di due impulsi umani diversissimi, uno dei quali spinge gli uomini verso il misticismo, l'altro verso la scienza. Alcuni hanno raggiunto la grandezza attraverso uno solo di questi impulsi, altri attraverso l'altro. Ma i più grandi filosofi hanno sentito la necessità sia della scienza sia del misticismo: il tentativo di armonizzare le due cose ha riempito la loro vita; ed è ciò che, in tutta la sua ardua incertezza, fa sì che tanti considerino la filosofia qualcosa di superiore sia alla scienza sia alla religione." La visione spregiudicata del mondo e delle sue leggi, l'aspirazione a una conoscenza senza limitazioni. Questa, in sintesi, la lezione di intelligenza e di civiltà impartitaci, attraverso i saggi qui raccolti, da uno dei più originali pensatori del nostro secolo. Un grande esempio di divulgazione scientifica e filosofica.
Contattaci
Introduzione alla filosofia matematica
di Bertrand Russell
editore: Longanesi
pagine: 224
Una delle più celebri opere del filosofo inglese, scritta nel 1918 durante i sei mesi di carcere scontati per aver pubblicato un articolo pacifista. Si tratta di un grande classico del pensiero epistemologico in cui vengono sinteticamente esposti gli argomenti fondamentali della sua ricerca matematica.
Contattaci
L'ABC della relatività
di Bertrand Russell
editore: Tea
pagine: 190
Tutti sanno che Einstein cambiò la storia del pensiero umano quando mise a punto le teoria della relatività, ma ben pochi hanno le idee chiare a proposito. Molti dei tentativi di divulgazione, cominciati con lo stesso Einstein, hanno fallito l'obiettivo di rendere pienamente comprensibili i risultati fondamentali della teoria superando lo scoglio del complesso apparato di dimostrazioni matematiche che la sostiene. Questo libro spiega per gradi al lettore non specialista le teorie della relatività ristretta e generale e ne mostra le applicazioni pratiche in innumerevoli campi.
Contattaci
Storia della filosofia occidentale e dei suoi rapporti con le vicende politiche e sociali dall'antichità a oggi
di Bertrand Russell
editore: Tea
pagine: 816
Vero e proprio capolavoro di sintesi e di chiarezza espositiva, la "Storia della filosofia occidentale" si offre come un quadr
Disponibilità immediata


