Libri di L. Ricci
Malattia psichiatrica e pericolosità sociale. Tra sistema penale e servizi sanitari. Atti del Convegno (Pisa, 16-17 ottobre 2020)
editore: Giappichelli
pagine: 352
L'italiano lungo le vie della scienza e dell'arte
editore: Cesati
pagine: 238
Attraverso un itinerario che va dal Medioevo all'età contemporanea i saggi qui proposti tracciano le tappe e i possibili incro
Piano locale. Nuove regole, nuovi strumenti, nuovi meccanismi attuativi
editore: Franco Angeli
pagine: 384
L'interrogativo su quali siano gli strumenti a cui fare riferimento per un efficace governo delle trasformazioni in corso nell
Terra matta
di Vincenzo Rabito
editore: Einaudi
pagine: 411
Un bracciante siciliano si è chiuso a chiave nella sua stanza e ogni giorno, dal 1968 al 1975, senza dare spiegazioni a nessuno, ingaggiando una lotta contro il proprio semi-analfabetismo, ha digitato su una vecchia Olivetti la sua autobiografia. Ha scritto, una dopo l'altra, 1027 pagine a interlinea zero, senza lasciare un centimetro di margine superiore né inferiore né laterale, nel tentativo di raccontare tutta la sua "maletratata e molto travagliata e molto desprezata" vita. Imprevedibile, umanissimo e vitale, "Terra matta" ci racconta le peripezie, le furbizie e gli esasperati sotterfugi di chi ha dovuto lottare tutta la vita per affrancarsi dalla miseria; per salvarsi la pelle, ragazzino, nel mattatoio della Prima e poi della Seconda guerra mondiale; per garantirsi un futuro inseguendo (con "quella testa di antare affare solde all'Africa") il sogno fascista del grande impero coloniale in "uno miserabile deserto"; per arrabattarsi, in mezzo a "brecante e carabiniere", tra l'ipocrisia, la confusione e la fame del secondo dopoguerra; per tentare, a suo modo ("impriaco di nobilità"), la scalata sociale con un matrimonio combinato e godere, infine, del benessere degli anni Sessanta.
I quaderni di Luisa. Diario di una resistenza casalinga
di T. Luisa
editore: Terre di mezzo
pagine: 176
Il diario di una donna sposata a un uomo violento
Percorsi per un bilancio di competenze. Un modello d'intervento per fasce deboli
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il modello operativo presentato in questa pubblicazione, pur avendo origine da interventi e progetti precedenti, ha trovato occasione di maggiore sistematizzazione nell'ambito del progetto transnazionale "The non discriminating firm", finanziato dal Fondo Sociale Europeo, il cui fine ultimo consiste nella diffusione della cultura della non discriminazione nel mondo aziendale, attraverso la diffusione di un codice di buona prassi, delle relative linee guida e del marchio di qualità sociale "Valore dalla differenza. Impresa a gestione etica del personale". Il Modello di Bilancio, che la Comunità Capodarco di Roma presenta in questa pubblicazione, è uno strumento teso alla valorizzazione della persona e delle sue competenze.