Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Tuffanelli

Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria

di Luigi Tuffanelli

editore: Erickson

pagine: 400

Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari
23,50

Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria. Kit

editore: Erickson

pagine: 424

Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti. È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grande diffusione nella scuola primaria. Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa. Il materiale presentato copre l'intero arco della scuola primaria e si impernia su cinque attività fondamentali: riordino, associo, completo, cerco e comprendo. Ciascuna di esse viene proposta più volte, nell'arco di 15 moduli di complessità crescente. Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico flessibile e coerente.
66,00

La gestione della classe

Autorappresentazione, autocontrollo, comunicazione e progettualità

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 223

Un albergo isolato, tre insegnanti, il problema della gestione della classe
20,00

Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria

editore: Erickson

pagine: 420

L'acquisizione di una buona competenza nella lettura è un processo complesso e laborioso, una lunga conquista che, come in un
23,50

Comprendere

di Luigi Tuffanelli

editore: Erickson

pagine: 128

Si tratta del primo volume di una nuova collana che si pone l'obiettivo di operare un cambiamento di prospettiva nella didattica, in modo che vengano privilegiate le operazioni mentali che ogni alunno è tenuto a mettere in atto rispetto ai contenuti della conoscenza nell'ottica dello sviluppo di uno spirito critico e consapevole. Scopo di questo libro è mettere in corrispondenza un modello teorico sulla comprensione con un modello didattico, articolato in operazioni indirizzate a stimolare e incrementare le funzioni cognitive coinvolte, permettendo così anche di prevenire un apprendimento incompleto o distorto dei processi necessari per la comprensione o di correggerlo, se necessario. Il libro affronta in modo semplice e al contempo approfondito i diversi aspetti che caratterizzano il fenomeno della comprensione in vari contesti, da quello letterario a quello storiografico, dal pensiero narrativo al pensiero espositivo e argomentativo. Ci si sofferma sia sui processi cognitivi primari, quali l'acquisizione e la riproduzione dirette e spontanee delle informazioni testuali, sia sui processi secondari o metacognitivi, che richiedono un'acquisizione consapevole. Nella sezione operativa, vengono avanzate proposte che coprono un arco formativo che va dalla scuola primaria al biennio della secondaria, toccando i diversi livelli dell'elaborazione testuale, dalla micro alla macrotestualità.
19,00

Le diversità degli alunni. Utilizzare le differenze cognitive e affettive per l'apprendimento

di Luigi Tuffanelli

editore: Erickson

pagine: 352

Utilizzare al meglio le differenze cognitive, linguistiche, emotive e di atteggiamenti che emergono in una classe nei processi di apprendimento-insegnamento è la grande sfida per ogni insegnante sensibile e attento. Chiunque, però, voglia confrontarsi con questo tema viene travolto dalla mole di risultati prodotti dalla ricerca pedagogica e psicologica degli ultimi vent'anni, impulsi e orientamenti teorici difficili da inquadrare in una prospettiva coerente e fruibile sul piano didattico. L'autore presenta in modo chiaro e approfondito le varie dimensioni della diversità: i temperamenti, le intelligenze multiple, gli stili di apprendimento, la creatività, il mondo emotivo, gli stili comunicativi. Il risultato è un percorso formativo prezioso per una pratica didattica e una professionalità docente più consapevoli e soddisfacenti, impegnate nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze.
19,50

Il portfolio delle competenze. Scuola primaria. Guida per l'insegnante e schede operative

di Luigi Tuffanelli

editore: Erickson

pagine: 262

Il Portfolio delle competenze individuali per la scuola primaria costituisce una sfida formativa e uno stimolo all'innovazione didattica di grande rilievo, a prescindere dal contesto normativo nel quale si inserisce. Protagonisti della necessaria e urgente "riforma dell'insegnamento" (Morin) sono senza dubbio gli insegnanti, che si possono ora giovare dell'ampia autonomia di cui godono gli istituti nello sperimentare soluzioni didattiche innovative. Il portfolio Erickson, avvalendosi di una sperimentazione in atto da tempo, risponde efficacemente a queste esigenze con una Guida per l'insegnante e un CD-ROM con gli strumenti dell'alunno.
24,00

Il portfolio delle competenze. Guida per l'insegnante all'uso del portfolio Erickson

di Luigi Tuffanelli

editore: Erickson

pagine: 213

Il portfolio delle competenze individuali per la scuola secondaria di primo grado costituisce una sfida formativa di grande rilievo, indipendentemente dal contesto normativo della riforma della scuola avviata dalla legge 53 del 2003. Il portfolio si compone di due parti fondamentali e complementari: una valigetta portfolio per l'alunno, che lo accompagnerà durante i tre anni di scuola, e un'agile guida per l'insegnante. La valigetta contiene 5 teche, organizzate per aree disciplinari, per raccogliere i prodotti del percorso scolastico dell'alunno, una teca con gli strumenti e i questionari e la Mappa delle competenze. Il volume permette all'insegnante di leggere gli elaborati raccolti nelle 5 teche.
18,80

Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria di primo grado

editore: Erickson

pagine: 350

Nato sulla base del CD-ROM "Dalla frase al testo" (2007), questo libro propone un laboratorio per sviluppare le abilità di comprensione del testo. Lavorando in un ambiente da mari del Nord, con atmosfere avvincenti e misteriose, il giocatore svolge delle attività che non solo fanno avanzare la storia, ma gli permettono anche di attivare modularmente i fattori e i processi che concorrono alla comprensione di un testo. Con l'aiuto di alcuni personaggi chiave (un cane che da istruzioni e feedback, un albatro al quale chiedere suggerimenti o esempi e un saggio capitano che guida alla riflessione metacognitiva), l'alunno riordina, trasforma, scopre, associa, cerca e completa, attivando competenze linguistiche e testuali fondamentali.
67,50
44,00
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.