fbevnts Libri di Lalla Romano - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lalla Romano

Maria

di Lalla Romano

editore: Einaudi

pagine: 200

La storia di una famiglia negli anni Trenta e Quaranta, ritratta nel flusso quotidiano e inesorabile di affetti, avvenimenti,
Ordinabile
12,00
Contattaci
10,00

Opere

di Lalla Romano

editore: Mondadori

pagine: 1098

Ordinabile
80,00

Opere

di Lalla Romano

editore: Mondadori

pagine: 1756

Ordinabile
80,00

Ho sognato l'ospedale

di Lalla Romano

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 80

Il libro è il racconto di un'esperienza di vita. "Quindici giorni in ospedale. Doveva essere un'esperienza suprema e invece fu un seguito di piccole avventure irrilevanti, più che altro comiche. In un sogno la rivelazione: curiosa."
Contattaci
5,16

Maria

di Lalla Romano

editore: Einaudi

pagine: 185

"Il vero tema del libro - scrisse Eugenio Montale intorno al romanzo - non è il ritratto di Maria, ma il rapporto quasi mistico che può correre tra padrone e servitore", adombrando così un legame più misterioso di quello sociale e anche di quello affettivo, fra le due donne: forse una segreta affinità. Un'affinità che si attua nel libro anche attraverso lo stile: "Avevo riscontrato in Maria e nel suo mondo un modo di vita che ammiravo - dice l'autrice - ma la mia ammirazione non era tanto morale, quanto estetica: vale a dire che per me Maria era già un personaggio prima di crearlo con le parole". "Maria" uscì nel '53 nei "Gettoni" di Vittorini e fu salutato da Gianfranco Contini come un "piccolo capolavoro".
Contattaci
10,00

Tetto murato

di Lalla Romano

editore: Einaudi

Due coppie di amici affrontano in una casa isolata la prigionia imposta dall'inverno e dalla guerra. Da una parte Ada, giovane insegnante, natura istintiva e luminosa, con il marito Paolo, intellettuale malato, logorato dalle fatiche della lotta partigiana; dall'altra una giovane donna, Giulia, maternamente attratta dalla debolezza di Paolo, e il marito di Giulia, Stefano, uomo forte e risoluto, a sua volta colpito dalla vitalità di Ada.
Contattaci
11,00

Poesie

di Lalla Romano

editore: Einaudi

pagine: 167

A partire dal 1941 Lalla Romano ha pubblicato tre volumetti di poesie: "Fiore", "L'Autunno", e "Giovane è il tempo". Questo libro propone un'antologia da questi 3 libri, con l'aggiunta di altre poesie sparse. Il curatore dell'antologia, Cesare Segre, scrive: "Se alla giovane poetessa di Fiore si addiceva l'abbandono a una specie di storia d'amore in versi, lei stava già scoprendo il paesaggio vissuto. In l'Autunno il paesaggio interiorizzato trova sintonia più esplicita col ciclo delle stagioni. In Giovane è il tempo, le stagioni e i climi, le ere geologiche, non sono più paesaggi ma simboli apocalittici".
Contattaci
13,50

Le metamorfosi

di Lalla Romano

editore: Einaudi

pagine: 288

"Le metamorfosi" inaugurò nel 1951, insieme ai racconti di Lucentini, la collana dei "Gettoni". Piacque a Elio Vittorini la sua forma divertente di "capriccio": una suite di sogni enunciati da cinque diversi personaggi che potrebbero essere gli autori di un romanzo da inventare sulla traccia dei loro racconti. Sogno dopo sogno si intrecciano e si inseguono temi, simboli, allegorie, piccoli miti, favole in cui ciascuno di noi può trovare la chiave delle cose, l'interpretazione stessa di quanto il personaggio ha sognato. Sotto l'apparente astrattezza del "gioco", Lalla Romano ha saputo costruire un libro imprevedibile come i sogni che descrive, ricco di spunti umoristici, o drammatici o meditativi, tutti di pungente umanità.
Contattaci
13,00
Contattaci
40,00

Una giovinezza inventata

di Lalla Romano

editore: Einaudi

pagine: 282

La storia di una ragazza borghese, una jeune fille rangée che vive con rabbia e al tempo stesso con astrazione la propria educ
Contattaci
12,00

Le parole tra noi leggere

di Lalla Romano

editore: Einaudi

pagine: 372

Fino a che punto una madre aiuta o mette in difficoltà un figlio negli anni della sua formazione? Si può raccontare il rapport
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.