Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Leclerc Éloi

La sapienza di un povero

di Eloi Leclerc

editore: Biblioteca francescana

pagine: 144

"Nella Sapienza di un povero l'autore cerca di far rivivere l'esperienza delle notti trascorse dal santo a La Verna contemplando il mistero delle stimmate" (C.M. Martini). Con una scrittura essenziale, attraverso semplici pagine di esperienza quotidiana, Éloi Leclerc, frate minore francese scomparso nel 2016, ci guida al centro della vocazione evangelica di Francesco d'Assisi, a quel cuore incandescente che ancora oggi non smette di interrogare e di provocare quanti si fermano ad ascoltare la sua voce. Comprendiamo così che la parola del vangelo, quella parola che ha stravolto e plasmato la vita di san Francesco, si rivolge anche a ciascuno di noi, per fare della nostra vita un canto di lode a Dio che ci dona ogni bene. Ci troviamo di fronte ad un classico che da più di cinquant'anni non smette di affascinare e accompagnare intere generazioni di lettori. Questa nuova edizione rivista e aggiornata è preceduta da un'introduzione di Enzo Bianchi, priore di Bose e grande amico di Francesco d'Assisi.
10,00

Il Canto delle sorgenti

di Eloi Leclerc

editore: Biblioteca francescana

pagine: 112

"Francesco d'Assisi non ha scritto trattati filosofici, ma quando ha voluto trasmetterci la sua visione delle cose, da buon fratello dei trovatori, si è messo a cantare: ha cantato tutte le creature. E in questo canto ci ha consegnato le profondità della sua anima e il segreto della sua nuova nascita. Il suo Cantico è la confessione di un uomo nel quale le forze archetipe della vita hanno ritrovato la trasparenza delle sorgenti e lo splendore del sole". In questo breve studio sul Cantico delle creature É. Leclerc oltrepassa la dimensione poetica del testo e il suo slancio religioso per proporre un'analisi della vita interiore di Francesco. Arriva così a scoprire un uomo capace di vedere la creazione nella sua limpida bellezza originaria, come è stata pensata da Dio e offerta all'uomo perché da essa potesse imparare che il senso della vita si nasconde nell'umiltà e nel servizio. In questo modo risuona nuovamente per noi con tutta la sua forza il sorprendente messaggio di una fraternità universale che ci lega non solo agli esseri umani, ma anche all'intera creazione.
10,00

La fraternità come testamento

di Eloi Leclerc

editore: Biblioteca francescana

pagine: 128

Éloi Leclerc (1921-2016) è stato un frate minore francese. La sua lunga vita è stata come spezzata in due parti ben distinte: una prima, quella della giovinezza e della formazione francescana, culminata nell'esperienza del dolore e della crudeltà, con l'internamento nei lager tedeschi sino alla fine della guerra; la seconda totalmente consacrata alla testimonianza di un mondo diverso, che nasce dal riconoscere la bontà originaria della creazione di Dio: un riconoscimento che diventa chiamata per l'uomo ad accogliere la fraternità che gli è donata e che chiede di essere accolta con gratitudine. È l'utopia di Francesco d'Assisi, di cui frate Éloi si è fatto cantore sino agli ultimi giorni della sua vita. In questo libro vengono presentate, in forma di intervista, le ultime riflessioni di Leclerc, profonde ed essenziali come tutti i suoi scritti, e un'antologia dei suoi testi più significativi. Per tutti coloro che hanno amato le pagine di É. Leclerc è l'occasione di ritrovare l'inconfondibile fascino del suo canto e della sua scrittura.
12,00

Francesco d'Assisi. Un maestro di preghiera

di Eloi Leclerc

editore: Biblioteca francescana

pagine: 56

In brevi e limpide pagine, l'Autore ci mostra come la vita di preghiera, secondo Francesco d'Assisi, sia quel moto dell'anima che, sotto l'influsso dello Spirito del Signore, cammina con Cristo, si lascia assimilare a lui e, tramite lui, entra in comunione con la santissima Trinità.
4,00

San Francesco d'Assisi. Dalla croce alla gloria

di Leclerc Éloi

editore: Biblioteca francescana

pagine: 100

Il libro costituisce l'ultima fatica del francescano francese autore della vita di san Francesco: "La sapienza di un povero"
10,00

La tenerezza del Padre

di Leclerc Éloi

editore: Biblioteca francescana

pagine: 224

11,00

Pasqua in Galilea. Incontro con il Cristo risorto

di Éloi Leclerc

editore: EMP

pagine: 96

Il libro nasce da una domanda: perché Cristo risorto ordina ai discepoli di tornare in Galilea, affermando che là lo vedranno
7,00

La sapienza di un povero

di Leclerc Éloi

editore: Biblioteca francescana

pagine: 150

8,78

Francesco d'Assisi: un maestro di preghiera

di Leclerc Éloi

editore: Biblioteca francescana

pagine: 40

3,00

Francesco. Un sogno da Assisi

di Éloi Leclerc

editore: EMP

pagine: 128

L'inizio del libro è di carattere autobiografico: a 20 anni l'autore viene strappato dalla quiete del convento francescano, conosce l'orrore del campo di concentramento e del "treno della morte", da Buchenwald a Dachau. E' un racconto drammatico che culmina nel momento in cui, sul treno, quattro francescani recitano il "Cantico di frate sole" accanto a un loro amico morente. La seconda parte del libro è la testimonianza appassionata di come si possa vivere l'ideale della fraternità universale, tra gli esseri umani e tutte le creature viventi, pur avendo fatto l'esperienza terribile del male e della cattiveria umana.
10,33

Il popolo di Dio nella notte

di Leclerc Éloi

editore: Biblioteca francescana

pagine: 149

1,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.