Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Leo Valiani

Questione meridionale e Unità d'Italia

di Leo Valiani

editore: Fondazione Corriere della Sera

Leo Valiani ed Henry Kissinger: un binomio a prima vista sconcertante, che invece animò un rapporto vivace nei primi anni Cinq
12,00

Discorsi parlamentari

di Leo Valiani

editore: Il mulino

pagine: 305

Il volume raccoglie tutti gli interventi pronunciati da Leo Valiani alla Consulta nazionale e all'Assemblea costituente dal 1946 al 1947, e successivamente al Senato della Repubblica, dal 1980 al 1985. Membro della Consulta nazionale, Leo Valiani fu poi eletto deputato nell'Assemblea costituente, ove sostenne le battaglie del Partito d'Azione, di cui era stato segretario durante la Resistenza. In particolare, si fece sostenitore del presidenzialismo e di una politica di ricostruzione economica improntata alla giustizia sociale. Nel 1948 abbandonò la politica attiva per dedicarsi alle attività di storico e di giornalista; fu editorialista del "Corriere della Sera" dal 1970 alla scomparsa. Nel 1980 venne nominato senatore a vita.
19,00

Testimoni del Novecento

di Valiani Leo

editore: Passigli

32,00

Tutte le strade conducono a Roma

di Leo Valiani

editore: Il mulino

pagine: 296

Antifascista militante, Valiani dopo sei anni di carcere e uno di confino nel 1936 emigrò in Francia e poi in Messico. Nel settembre 1943 rientrò in Italia: è da qui che prende le mosse il racconto, centrato sui terribili venti mesi di occupazione tedesca e guerra civile che si concludono con l'aprile del 1945. Valiani fu uno dei più alti esponenti della Resistenza: segretario del Partito d'Azione per l'Italia settentrionale e suo rappresentante nel CLNAI, con Emilio Sereni e Sandro Pertini fece parte del Comitato che diresse l'insurrezione di Milano il 25 aprile. Nel suo resoconto l'avventura personale della clandestinità si mescola alla riflessione politica sui destini del Paese.
15,49
9,30

Tutte le strade conducono a Roma

di Leo Valiani

editore: Il mulino

pagine: 264

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.