Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Leonardo Abazia

Il danno psicologico ed esistenziale. Modelli di perizie, diagnosi, valutazione e calcolo

di Leonardo Abazia

editore: Franco Angeli

pagine: 308

Il libro fornisce al lettore un approfondimento teorico-pratico riguardante la valutazione del danno non patrimoniale di natur
36,00

Compendio di psicologia per l'operatore sanitario. Area infermieristica, tecnica e riabilitativa

editore: Franco Angeli

pagine: 202

Il manuale si prefigge di colmare il divario tra le professioni sanitarie e le discipline psicologiche. Uno dei principali obiettivi è quello di offrire una lettura in chiave psicologica e analitica del percorso sanitario e del difficile e complesso rapporto che gli operatori del settore devono attivare col paziente e la sua famiglia. Il testo si rivolge innanzitutto agli studenti, ma risulta utile anche agli operatori sanitari che vogliono approfondire il proprio assetto personologico, aspetti della relazione con il paziente e le dinamiche operanti a livello istituzionale. Presenta un taglio prevalentemente esplicativo e si sviluppa in quattro parti. La prima tratta le basi psicofisiologiche del cervello, soffermandosi anche sui processi correlati all'apprendimento e alla memoria, su quelli attentivi e riguardanti il mondo delle emozioni. La seconda, invece, focalizza l'attenzione sull'interazione sociale, sui processi del linguaggio e della comunicazione analizzando, inoltre, i possibili stereotipi e pregiudizi; affronta il pericolo del mobbing aziendale e presenta, in aggiunta, un ventaglio informativo e di intervento nel lavoro di équipe. La terza parte fornisce gli elementi base della psicologia clinica esplorando i differenti approcci e modelli e offre una chiave di lettura utile nell'approccio alle diverse tipologie di pazienti (il bambino, l'anziano o il malato terminale). La quarta e ultima parte è dedicata alla complessità del mondo sanitario; viene analizzato il passaggio da un modello biomedico ad uno biopsicosociale e vengono introdotte le nuove concezioni di salute, di handicap e disabilità dell'ICF.
26,00

Il lato oscuro dell'amore. Lo stalking: comprendere e riconoscere il fenomeno attraverso il racconto di storie vere

di Leonardo Abazia

editore: Franco Angeli

pagine: 144

La relazione di coppia è il terreno di incontro-scontro di due esseri umani pieni di desideri, bisogni, esigenze; il luogo dove possono incontrarsi aspettative, ideali e progetti, ma anche il luogo dove possono incastrarsi patologie. È lo spazio dove si sostanzia "il lato oscuro dell'amore". È il territorio dove emerge l'arroganza di voler vincere a tutti i costi, l'hybris dell'antichità, il voler ottenere ciò che si vuole, anche se l'altro non vuole. È l'arroganza di chi non può permettersi di ricevere un rifiuto. Il testo si snoda attraverso tre diverse prospettive. Un prologo in cui è condensata una storia d'amore che sfocia inesorabilmente in ossessione ed omicidio. Un'analisi del fenomeno dello stalking attraverso la lettura storica dello stesso, le varie patologie presenti nell'evento, la relazione tra stalker e stalkizzato, il cyberstalking, ecc. guardati attraverso una lente scientifica che può aiutarci a comprenderne gli aspetti psicosociali, psicodinamici e psicopatologici del fenomeno. Ed una terza prospettiva, che parte dalla visione della vittima e degli operatori, attraverso il racconto di storie di stalking realmente accadute. Un libro, dunque, per chiunque voglia andare al di là dello stalking come fenomeno mediatico, e voglia capire davvero.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.