fbevnts Libri di Leonardo M. Savoia - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Leonardo M. Savoia

Linguaggio & comunicazione. Introduzione alla linguistica

editore: Zanichelli

pagine: 320

"Linguaggio & Comunicazione" vuole accostare in modo progressivo contenuti tradizionalmente presenti nei testi di linguistica
Contattaci
28,30

I dialetti italiani. Sistemi e processi fonologici nelle varietà di area italiana e romancia

di Leonardo M. Savoia

editore: Pacini Editore

pagine: 466

Questo volume esamina alcuni dei processi fonologici che caratterizzano le varietà romanze parlate in Italia e in Svizzera. Il primo capitolo definisce il quadro teorico e concettuale, in base al quale i sistemi linguistici sono visti come parte della conoscenza del parlante. I fenomeni indagati nei capitoli seguenti sono: le restrizioni sulle vocali, il vocalismo tonico e il contrasto fra inventario di posizione aperta e inventario di posizione chiusa nelle varietà meridionali e settentrionali (cap. 2), le consonanti e le vocali nei domini metrico-sillabici (cap. 3), le metafonie (cap. 4), i processi di armonizzazione vocalica (cap. 5), le propagazioni (cap. 6), le restrizioni sulla distribuzione e sulla combinazione delle consonanti e i meccanismi di sincope/ epentesi (cap. 7), le restrizioni sulle sequenze coda-attacco (cap. 8), le consonanti finali e intervocaliche (cap. 9).
Contattaci
18,00

Introduzione alla fonetica e alla fonologia

di Leonardo M. Savoia

editore: Zanichelli

pagine: 544

"Introduzione alla fonetica e alla fonologia" assume che il linguaggio sia una capacità cognitiva specializzata del nostro cervello e che i dispositivi fonetici ne siano parte non meno di quelli semantici e sintattici. È in questa prospettiva che possono essere letti i primi capitoli dedicati alla fonetica, articolatoria e acustica, alla struttura intonazionale dell'enunciato e ai dispositivi di topic e focus. Un capitolo di raccordo illustra il legame che correla i meccanismi fonetici alla facoltà di linguaggio. I capitoli successivi introducono i concetti fondamentali dell'analisi fonologica: proprietà distintive e fonema, la teoria dei tratti, rappresentazione soggiacente e rappresentazione di superficie, alternanza, derivazione, regole fonologiche, l'organizzazione prosodica e la sillaba. Si discutono poi i modelli recenti dell'analisi fonologica, con l'intento di presentare in maniera dettagliata la ricca concettualizzazione che ha dato forma alla fonologia attuale, anche tramite numerosi esempi. Viene esaminata in particolare la letteratura primaria che ha creato una linea di ricerca così importante nella linguistica contemporanea. Alla base cognitiva del linguaggio rinviano i capitoli dedicati a questioni classiche degli approcci psicolinguistici: i correlati neuropsicologici della conoscenza fonologica, l'acquisizione della fonologia e i disturbi fonologici.
Contattaci
44,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.