Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Leonardo V. Distaso

Il veleno del commediante. Arte, utopia e antisemitismo

di Leonardo V. Distaso

editore: Ombre corte

pagine: 198

Richard Wagner: la bibliografia sul compositore è sterminata, ma solo di recente si è aperto un dibattito sul rapporto tra i s
18,00

Musica per l'abisso. La via di Terezin. Un'indagine storica ed estetica 1933-1945

editore: Mimesis

pagine: 190

Il ghetto di Terezin, nella sua unicità, era parte organica e funzionale del sistema dei campi di concentramento e sterminio nazisti. Al suo interno, in terribili condizioni, si consumò l'esperienza artistica più paradossale della storia europea. Quali furono le premesse storiche e ideologiche che portarono alla sua istituzione? Quali erano le logiche che ne regolavano il funzionamento? In che modo vanno intese e interpretate la musica e le opere che sono sopravvissute alle sue vittime? Dalla ricostruzione storica all'interrogazione filosofica, questo libro ricostruisce e analizza le cause e le conseguenze della tragica frattura di un'alleanza che, sino all'avvento dei totalitarismi, sembrava dominare lo spirito dell'Occidente. L'alleanza tra arte ed estetica e i più alti valori dell'umanità.
16,00

Da Dioniso al Sinai. Saggi di filosofia della musica

di Leonardo V. Distaso

editore: Alboversorio

pagine: 158

Questo libro affronta nell'essenziale i problemi relativi al rapporto tra filosofia e musica. "Nell'essenziale" vuol dire: esso risale all'origine comune di filosofia e musica, al gesto iniziale di entrambe, mantenendo inalterato lo stupore che hanno condiviso e da cui si sono separate. Nello stesso tempo questo libro conserva la memoria di quello stupore proprio nell'interrogazione di quella origine comune, svelandola come ovvia e, proprio per questo, enigmatica e meravigliosa.
16,00

Estetica e differenza in Wittgenstein

Studi per un'estetica wittgensteiniana

di Distaso Leonardo V.

editore: Carocci

pagine: 184

21,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.