Libri di Leonardo V. Distaso
Il veleno del commediante. Arte, utopia e antisemitismo
di Leonardo V. Distaso
editore: Ombre corte
pagine: 198
Richard Wagner: la bibliografia sul compositore è sterminata, ma solo di recente si è aperto un dibattito sul rapporto tra i s
Musica per l'abisso. La via di Terezin. Un'indagine storica ed estetica 1933-1945
editore: Mimesis
pagine: 190
Il ghetto di Terezin, nella sua unicità, era parte organica e funzionale del sistema dei campi di concentramento e sterminio nazisti. Al suo interno, in terribili condizioni, si consumò l'esperienza artistica più paradossale della storia europea. Quali furono le premesse storiche e ideologiche che portarono alla sua istituzione? Quali erano le logiche che ne regolavano il funzionamento? In che modo vanno intese e interpretate la musica e le opere che sono sopravvissute alle sue vittime? Dalla ricostruzione storica all'interrogazione filosofica, questo libro ricostruisce e analizza le cause e le conseguenze della tragica frattura di un'alleanza che, sino all'avvento dei totalitarismi, sembrava dominare lo spirito dell'Occidente. L'alleanza tra arte ed estetica e i più alti valori dell'umanità.
Da Dioniso al Sinai. Saggi di filosofia della musica
di Leonardo V. Distaso
editore: Alboversorio
pagine: 158
Questo libro affronta nell'essenziale i problemi relativi al rapporto tra filosofia e musica. "Nell'essenziale" vuol dire: esso risale all'origine comune di filosofia e musica, al gesto iniziale di entrambe, mantenendo inalterato lo stupore che hanno condiviso e da cui si sono separate. Nello stesso tempo questo libro conserva la memoria di quello stupore proprio nell'interrogazione di quella origine comune, svelandola come ovvia e, proprio per questo, enigmatica e meravigliosa.
Lo sguardo dell'essere. Con Heidegger e Wittgenstein sulle tracce del guardare attraverso
di Leonardo V. Distaso
editore: Carocci
pagine: 144
Estetica e differenza in Wittgenstein
Studi per un'estetica wittgensteiniana