Libri di Lia Tagliacozzo
Tre stelle nel buio
di Lia Tagliacozzo
editore: Manni
pagine: 144
È una mattina di gennaio quando Pupa Garribba entra in una scuola per raccontare agli alunni la sua storia: la guerra e i bomb
Disponibilità immediata
La generazione del deserto. Storie di famiglia, di giusti e di infami durante le persecuzioni razziali in Italia
di Lia Tagliacozzo
editore: Manni
pagine: 256
Lia Tagliacozzo è ebrea, figlia di due sopravvissuti alla Shoah
Ordinabile
La Shoah e il giorno della memoria
di Lia Tagliacozzo
editore: EL
pagine: 75
In TV c'è un documentario con persone magre vestite di stracci; si parla di Shoah, di giorno della memoria
Disponibilità immediata
Il mistero della buccia d'arancia
di Lia Tagliacozzo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 110
Anna ha i capelli che sembrano un polpo arrabbiato, un fratello rompiscatole - come tutti i fratelli -, due cugine, un cuginetto, due nonni, quattro zìi e una maestra che la fa impazzire. Ma, soprattutto, ha un mistero tutto da scoprire: perché alla nonna Miriam non piacciono le buccette d'arancia caramellate che prepara magicamente il nonno? Per scoprirlo Anna, una bambina ebrea di oggi, si trasforma in una vera detective: dovrà indagare, sottrarre prove e compiere un viaggio nella storia di una famiglia ebrea durante la seconda guerra mondiale. Anna si confronta così con la vicenda drammatica della propria nonna che, bambina anche lei, è stata costretta a fuggire in Svizzera per sottrarsi alla Shoah. "Il mistero delia buccia d'arancia" - rigoroso nella ricostruzione storica e scritto con un linguaggio adatto ai ragazzi dell'ultimo ciclo della scuola elementare e dei primi anni della scuola media - vuole raccontare il passato senza traumatizzare, ma è anche, e soprattutto, una storia di affetto, di vita e di memoria civile. Età di lettura: da 9 anni.
Ordinabile
Inviati per caso. Viaggio nell'Italia delle religioni
di Lia Tagliacozzo
editore: Sinnos
pagine: 80
Luca ha una cotta per Neela, che e sparita da scuola: forse la sua famiglia l'ha data in sposa a un lontano cugino? Martina "Tuttapposto" invece è una fotografa speciale. Grazie a un progetto scolastico, Luca e Martina partono: lui alla ricerca di Neela, lei alla ricerca di fondi per una macchina fotografica nuova. Ma il viaggio li porterà a scoprire cose che non si aspettavano affatto. E intanto, nel loro quartiere, qualcuno pensa bene di dare fuoco a una pizzeria... La storia di un viaggio, veramente accaduto, nell'Italia delle tante religioni. Una storia di come si possono smantellare ignoranze e pregiudizi, una storia di amicizie. Un punto di partenza per imparare a guardarsi intorno, conoscere, capire. Tutti insieme. Età di lettura: da 10 anni.
Ordinabile


