Libri di Loredana Czerwinsky Domenis
Osservare
di Loredana Czerwinsky Domenis
editore: Erickson
pagine: 180
Prosegue con questo libro la collana diretta da Lucio Guasti, che che sottolinea la centralità nella didattica delle operazioni mentali che ogni alunno deve mettere in atto nell'ottica dello sviluppo di uno spirito critico e consapevole. In particolare, l'operazione mentale analizzata nel volume è "osservare". La prima parte è costituita da un riferimento teorico al termine e alla sua collocazione in ambito psicologico, filosofico e letterario. La seconda riporta numerosi esempi di applicazione nei programmi didattici di scuola scuola primaria e secondaria di primo grado.
Un errore utile. Trasformare gli sbagli in opportunità di apprendimento
di Loredana Czerwinsky Domenis
editore: Erickson
pagine: 249
L'errore può essere visto dall'insegnante come qualcosa di esclusivamente negativo se il suo obiettivo è quello di ottenere ad ogni costo dagli alunni prestazioni di alto livello, o se valuta la validità dell'offerta formativa esclusivamente sulla quantificazione dei risultati positivi ottenuti. La prospettiva cambia però notevolmente se l'insegnante inizia a considerare l'errore come una tappa necessaria nel processo evolutivo di ciascun individuo, come un tentativo dell'alunno di trovare personalmente le proprie risposte. Questo volume si basa proprio sul concetto che, per imparare in modo cosciente e maturo, l'errore è un momento di crescita inevitabile e positivo.
La discussione intelligente. Una strategia didattica per la costruzione sociale della conoscenza
di Loredana Czerwinsky Domenis
editore: Erickson
pagine: 264
Obiettivo Bambino. Dalla Ricerca Pura Alla Ricerca Applicata
di Czerwinsky Domenis Loredana
editore: Angeli
Il libro raccoglie i 43 contributi di settantaquattro studiosi italiani, scritti in onore di giorgio tampieri a conclusione de