Libri di Louis Godart
Micenei e Ittiti. Due imperi a confronto
editore: Einaudi
pagine: 368
Durante la seconda metà del II millennio a
Disponibilità immediata
I custodi della memoria. Lo scriba tra Mesopotamia, Egitto ed Egeo
di Louis Godart
editore: Einaudi
pagine: 344
Una serie impressionante di convergenze riguarda l'invenzione della scrittura presso Sumeri, Egizi e Greci: la scrittura è un
Disponibilità immediata
Da Minosse a Omero. Genesi della prima civiltà europea
di Louis Godart
editore: Einaudi
pagine: 438
L'Egeo è il mare su cui sta l'Arcipelago in cui si scrive, come una profezia, l'origine dell'Occidente
Ordinabile
Il libro nella storia
di Louis Godart
editore: Forum Edizioni
pagine: 48
Come serbare e potenziare la funzione del libro in un mondo che vive, dal punto di vista della trasmissione del pensiero e del sapere, una rivoluzione copernicana? Come assicurare al libro il ruolo che ha avuto per millenni nella storia della cultura, quando l'editoria ha subito nell'ultimo decennio più trasformazioni radicali di quante vissute in millenni di storia? In questo testo, l'autore ci accompagna nel ruolo che esso ha avuto nell'evolversi della nostra civiltà. Una storia scandita da funzioni che ne hanno sempre esaltato il messaggio di universalità: un filo d'Arianna capace di guidare il lettore nel labirinto infinito dell'arte e del pensiero. Un percorso che parte dagli scribi egizi e ci porta fino al libro dell'era globale.
Ordinabile
Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino
di Louis Godart
editore: Skira
Ordinabile
Europa. Nascita e affermazione di una civiltà
di Louis Godart
editore: Codice
pagine: 193
Louis Godart traccia un percorso breve ma dettagliato della storia dell'Europa, attraverso il racconto delle eccezionali personalità che hanno contribuito a crearla - da Pericle a Carlomagno, da Montesquieu a De Gaulle sino agli ultimi presidenti della repubblica italiana - e dei loro sforzi affinché le lotte e i conflitti fratricidi fossero superati in nome della fratellanza dei popoli e dell'uguaglianza dei cittadini, valori fondanti dell'europa unita assieme a quelli di democrazia e tolleranza. "europa" ci mette in guardia dalle pericolose derive antieuropeiste oggi in circolazione spesso coincidenti con posizioni di natura razzista e xenofoba - e ci invita ad apprezzare il prezioso percorso, non ancora giunto al termine, che ha portato alla creazione di "una medesima opera civilizzatrice", di "uno stesso ideale di vita".
Ordinabile


