Libri di Luciana Ferraboschi
Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore. Kit
editore: Erickson
pagine: 344
La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l'elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell'obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. "Recupero in ortografia" sposta il focus del docente dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell'evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l'alunno. Vengono illustrate le operazioni mentali coinvolte e proposti esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico: errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE); errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l'apostrofo, uso dell'H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU); altri errori: raddoppiamenti, accenti.
Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore
editore: Erickson
pagine: 338
La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l'elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell'obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. "Recupero in ortografia" sposta il focus del docente dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell'evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l'alunno. Vengono illustrate le operazioni mentali coinvolte e proposti esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico: errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE); errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l'apostrofo, uso dell'H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU); altri errori: raddoppiamenti, accenti. In questa nuova edizione è stata rivista e ampliata la sezione dedicata agli strumenti mirati all'acquisizione e al potenziamento di strategie metacognitive da parte dell'alunno, così come è stato inserito materiale a uso dell'insegnante per permettere una valutazione che non si limiti agli aspetti quantitativi, ma metta a fuoco quelli qualitativi e i progressi del bambino.
Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore
editore: Erickson
pagine: 296
Il CD-ROM: Ispirato al libro "Recupero in ortografia" (Erickson), questo software presenta un programma di recupero delle abilità ortografiche attraverso una serie di attività graduate e organizzate in percorsi che puntano all'acquisizione della consapevolezza dell'errore e forniscono strategie per imparare a controllare i processi di scrittura. Con l'aiuto di un simpatico pirata, di un pappagallo e di una civetta, l'alunno compie un approfondito percorso ortografico in cui vengono messe alla prova le sue competenze di tipo alfabetico e lessicale. Alle 15 boe presenti sulla rete del veliero corrispondono altrettante tipologie di errori che l'alunno dovrà "esplorare" in più di 100 attività di vario tipo per arrivare alla conquista del tesoro e a giocare a dadi con il pirata. Oltre al percorso standard, è possibile scegliere un percorso competitivo in cui gli esercizi sono proposti in modo casuale. L'insegnante può personalizzare alcune attività secondo le esigenze specifiche. Il programma è rivolto soprattutto agli alunni degli ultimi anni della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado che non abbiano ancora acquisito le regole di trascrizione della lingua scritta.
Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore. Kit
editore: Erickson
pagine: 296
L'opera propone agli insegnanti dei percorsi organizzati e mirati all'acquisizione di strategie cognitive per il controllo consapevole dell'errore al fine di sviluppare negli alunni un atteggiamento adeguato nei confronti delle proprie difficoltà di scrittura. Ogni sezione del libro corrisponde a una tipologia specifica di errore (errori fonologici e non fonologici) e prevede indicazioni metodologiche per l'insegnante, momenti di riflessione metacognitiva per l'alunno, esercizi graduati di consolidamento e verifiche. Il CD-ROM, utilizzabile in ambiente Windows, presenta un programma per gli alunni dagli 8 ai 13 anni di recupero delle abilità ortografiche attraverso una serie di attività graduate e organizzate in percorsi.
Produzione del testo scritto
editore: Erickson
pagine: 182
L'opera, in due livelli distinti di difficoltà, offre all'insegnante indicazioni metodologiche e materiali di lavoro per lo sviluppo delle abilità di scrittura, il secondo volume si sofferma in particolare sul passaggio dalla composizione autonoma di brevi frasi alla stesura di testi più elaborati. Il lavoro didattico qui proposto prevede una serie di passaggi metodologicamente coordinati (esercizi su testi incompleti, produzione autonoma, domande di revisione, ecc.), che rende questi materiali adatti per attività di recupero con bambini dagli 8 ai 12 anni.
Produzione del testo scritto. Kit
editore: Erickson
pagine: 140
Questo primo volume della collana, rivolto ai bambini dai 6 al 1O anni, offre agli insegnanti indicazioni metodologiche e materiali di lavoro per lo sviluppo e l'affinamento della produzione di testi, da brevi etichette alle frasi, fino alla composizione di sequenze complesse. Il lavoro didattico sulle schede prevede una serie di passaggi metodologicamente coordinati che rende questi materiali adatti per attività di recupero e di consolidamento a diversi gradi di difficoltà. Il CD-ROM, utilizzabile in ambiente Windows, propone agli alunni della scuola primaria esercizi mirati allo sviluppo delle abilita di scrittura, dal riconoscimento e riordino degli elementi all'interno di una frase alla composizione autonoma di un breve testo.