La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l'elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell'obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. "Recupero in ortografia" sposta il focus del docente dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell'evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l'alunno. Vengono illustrate le operazioni mentali coinvolte e proposti esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico: errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE); errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l'apostrofo, uso dell'H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU); altri errori: raddoppiamenti, accenti.
Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore. Kit

Titolo | Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore. Kit |
Autori | Luciana Ferraboschi, Nadia Meini |
Curatore | F. Cretti |
Illustratore | M. Armellini |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I materiali |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 344 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788859012382 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |