Libri di Luciano Bardi
Perché falliscono i partiti? Dal predominio della DC alla scomparsa dei partiti cattolici
editore: Carocci
pagine: 104
Dopo il 1994, anno della scomparsa della Democrazia Cristiana, il voto dell'elettorato cattolico non è confluito verso un sing
Ordinabile
Il Parlamento europeo
editore: Il mulino
pagine: 140
Giugno 2004: i cittadini di venticinque paesi vanno alle urne per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. Si tratta delle più grandi elezioni democratiche dell'Occidente, non solo per il numero degli elettori, ma anche per la rilevanza delle nuove sfide che il Parlamento europeo dovrà affrontare: il cammnino verso la nuova Costituzione, i primi effetti dell'allargamento e la ridefmizione del ruolo del Parlamento europeo nell'architettura costituzionale comunitaria. Questo volume, ripresentato in edizione completamente aggiornata, traccia una breve storia del Parlamento europeo attraverso le varie tappe dell'unificazione, si sofferma sui sistemi e le varie consultazioni elettorali ed illustra con chiarezza l'intricato panorama dei partiti, delle federazioni, dei gruppi parlamentari.
Ordinabile
Il Parlamento europeo
editore: Il mulino
pagine: 128
Alla vigilia delle elezioni per il Parlamento europeo un breve strumento da leggere prima di andare a votare
Contattaci
Contattaci
I partiti italiani. Iscritti, dirigenti, eletti
editore: Università Bocconi Editore
pagine: 330
L'analisi efficace dei principali partiti italiani fa emergere tre tendenze di fondo: l'accentramento delle funzioni nelle strutture nazionali, l'aumento del numero di dipendenti e la cooperazione al proprio interno della classe dirigente. Si attenua così il legame con il territorio, ci si allontana dai problemi locali, diminuiscono i militanti. Il libro costituisce una chiave per interpretare i risultati elettorali degli ultimi anni.
Contattaci


