fbevnts Libri di Luciano Gallino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Gallino

Una civiltà in crisi. Contraddizioni del capitalismo

di Luciano Gallino

editore: Einaudi

pagine: 408

La Grande crisi globale iniziata nel 2007 non ha nulla di naturale; piuttosto, è dipesa dalla risposta sbagliata al rallentame
Disponibilità immediata
20,00

Sociologia dell'economia e del lavoro

di Luciano Gallino

editore: UTET Università

pagine: 290

Contattaci
13,43

La sociologia della politica

di Luciano Gallino

editore: UTET Università

pagine: 260

Contattaci
13,43

L'impresa responsabile. Un'intervista su Adriano Olivetti

di Luciano Gallino

editore: Einaudi

pagine: 163

Un'impresa capace di creare profitto non solo per gratificare gli azionisti, ma anche per produrre benessere, sicurezza e bellezza, per chi vi lavora come per la comunità che la ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A più di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio -, continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive. Per cercare di comprendere (e di colmare) questa discrepanza, Luciano Gallino, che a Ivrea ha lavorato diversi anni come ricercatore, torna a riflettere su quell'idea di "impresa responsabile" che Olivetti cercava, giorno per giorno, di mettere in pratica nei suoi stabilimenti e uffici. Gallino è stato assunto da Olivetti nel 1955 e ha potuto cosí conoscere da vicino, a Ivrea, come questi pensava e operava nel quotidiano impegno di capo d'industria, e al tempo stesso, di pensatore politico, editore, promotore di piani territoriali. Questa intervista, pubblicata da Edizioni Comunità nel 2001, viene presentata qui riveduta, e con l'aggiunta di una nuova Prefazione. Gallino, sollecitato da Paolo Ceri, ricostruisce, senza alcun intento agiografico, la storia di un percorso umano, filosofico ed economico che continua a sfidare, per modernità e lungimiranza, il nostro presente.
Fuori catalogo
16,50
Contattaci
7,75

Globalizzazione e disuguaglianze

di Luciano Gallino

editore: Laterza

pagine: 138

E' opinione diffusa che la globalizzazione offra grandi opportunità per il progresso umano. Tuttavia questo processo crea anche nuovi pericoli: per la sicurezza umana nel campo del lavoro e del reddito, per la coesione sociale a causa del progressivo divario tra le nuove, immense ricchezze e le nuove, estreme povertà. E' indispensabile, perciò, che il processo di globalizzazione venga sottoposto a qualche forma di regolazione a livello nazionale e internazionale.
Contattaci
13,00

Dizionario di sociologia

di Luciano Gallino

editore: Utet

pagine: 808

Contattaci
105,00

La sociologia

di Luciano Gallino

editore: UTET Università

pagine: 324

Contattaci
14,46

La sociologia

di Luciano Gallino

editore: UTET Università

pagine: 286

Contattaci
13,43

Italia in frantumi

di Luciano Gallino

editore: Laterza

pagine: 229

Flessibilità, modernizzazione dell'industria e del sistema educativo, riforma di tasse e pensioni, globalizzazione. Tradotte vogliono dire precarietà, crisi, estensione delle disuguaglianze su scala planetaria: Luciano Gallino passa in rassegna i tasti più dolenti nell'Italia del Ventunesimo secolo.
Ordinabile
6,00

Come (e perché) uscire dall'euro, ma non dall'Unione Europea

di Luciano Gallino

editore: Laterza

pagine: 202

Luciano Gallino non era un euroscettico. Considerava l'Unione Europea la più grande invenzione politica, civile ed economica degli ultimi due secoli. Ma vedeva con sofferenza questa Europa ridotta al servizio delle potenti lobbies della finanza e delle banche, portavoce delle maggiori élites europee a scapito dei diritti fondamentali della grande maggioranza dei cittadini e, cosa ancor più grave, culla di un'inarrestabile redistribuzione del reddito e della ricchezza dal basso verso l'alto, con la conseguente crescita delle disuguaglianze. Era sua convinzione che le politiche economiche e sociali dettate dai mercati finanziari hanno portato gli Stati a una cessione di sovranità in materia di spesa per protezione sociale, scuola, università, quota salari sul Pil, contratti di lavoro e molto altro ancora. L'euro si è così trasformato nello strumento della vittoria del neo-liberismo su ogni altra corrente di pensiero. A causa di un'errata interpretazione della recessione, il peso esorbitante del sistema finanziario non ha avuto un freno, le relazioni industriali sono arretrate, i sindacati sono stati ridimensionati, la mancanza di occupazione mostra il profilo di una catastrofe sociale. Prima che gli effetti del dissennato 'Patto fiscale' facciano scendere una cappa soffocante di miseria sulle prossime generazioni, Luciano Gallino elenca i modi concreti per uscire dall'euro, rimanendo l'Italia paese membro dell'Unione europea.
Ordinabile
15,00

Manuale di sociologia

editore: UTET Università

pagine: 412

Contattaci
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.