Libri di Luigi De Rosa
Economisti meridionali
di Luigi De Rosa
editore: Ist. Italiano Studi Filosofici
pagine: 321
Sebbene l'espressione «questione meridionale» sia entrata nel comune discorso solo dopo l'unificazione politica italiana, la c
Ordinabile
La provincia subordinata. Saggio sulla questione meridionale
di Luigi De Rosa
editore: Laterza
pagine: 149
Nel corso della storia italiana post-unitaria diversi sono stati i modelli perseguiti in materia di sviluppo economico dai governi che si sono succeduti. Ma una caratteristica sembra accomunarli tutti: sono stati concepiti ed eseguiti secondo quanto indicavano gli interessi della parte più progredita del paese e imposti alla parte più debole, non solo senza coinvolgerla nelle scelte, ma senza prepararla alle conseguenze negative che tali scelte avrebbero potuto comportare. Il Mezzogiorno è stato cioè considerato alla stregua di una "provincia" subordinata, una sorta di regione dell'"impero" che, come dimostra l'evolversi delle vicende storiche ricostruite nel volume, ha svolto, in posizione subordinata, compiti imposti dall'esterno.
Contattaci
Storia delle Casse di Risparmio e della loro associazione 1822-1950
di Luigi De Rosa
editore: Laterza
pagine: 456
Il volume ricostruisce dalle origini il processo di crescita delle Casse di Risparmio in Italia, illustrando le circostanze che le spinsero a stringersi, mentre progredivano fino a raccogliere un quinto circa del risparmio nazionale, in un'Associazione. Questa Associazione (l'ACRI) assolse un ruolo determinante nel difendere, dalle ingerenze governative, la loro autonomia e indipendenza di gestione. Ma, ingabbiate dal fascismo nel sistema corporativo, e quindi impacciate da pastoie e condizionamenti, non riuscirono più a fornire allo sviluppo agricolo ed economico locale quel contributo capillare che l'autonomia fino allora goduta aveva loro consentito. La caduta del fascismo rappresentò per l'ACRI e per le Casse un ritorno alla libertà d'iniziativa.
Contattaci
Conflitti e squilibri nel Mezzogiorno tra Cinque e Ottocento
di Luigi De Rosa
editore: Laterza
pagine: 208
Contattaci
Contattaci
Contattaci


