Libri di Luigi Padovese
Cristiani in società multiculturali e multireligiose: dalle origini all'oggi. Con alcuni saggi introduttivi
di Luigi Padovese
editore: EDB
pagine: 208
Luigi Padovese nella sua docenza universitaria e nel suo ministero pastorale ha speso molte energie per il dialogo tra cristia
Ordinabile
Socialità e partecipazione. L'esperienza delle imprese cooperative del settore consumo
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il volume vuole contribuire a far conoscere l'aspetto sociale di Coop e la socialità focalizzando in particolare due aspetti:
Ordinabile
I primi passi della parola. Tarso e Antiochia, l'inizio del viaggio di Paolo
editore: Ancora
pagine: 128
"L'esperienza di Paolo, il suo venire alla fede nell'incontro con il Risorto, la sua opera di annuncio del Vangelo e di edificazione delle comunità cristiane: tutto questo non può non interrogare il vissuto di un prete, che da discepolo e apostolo vive l'esperienza di essere interamente conquistato da Cristo e di annunciare questa buona notizia, accompagnando il venire alla fede di molti fratelli e l'edificazione di comunità cristiane che vivono del Vangelo di Gesù." (dall'introduzione). Queste le sollecitazioni e gli spunti di riflessione - puntualmente raccolti in questo volume - emersi durante il viaggio dell'Arcivescovo di Milano con i suoi giovani preti a Tarso e ad Antiochia, dove ha avuto inizio l'annuncio missionario della Chiesa.
Contattaci
Guida alla Turchia. I luoghi di san Paolo e delle origini cristiane
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 624
Una guida concepita per chi vuole andare in Turchia non solo come turista, ma anche come pellegrino, studioso, ricercatore desideroso di non fermarsi solo alla calda ospitalità, alle sue splendide spiagge o ai siti archeologici. Il volume racconta questo Paese svelandone l'alta carica spirituale. La Turchia infatti è ricca di "memorie" biblico-patristiche, ad essa è profondamente legata la vita della Chiesa nei suoi primi secoli. In questa terra hanno vissuto e predicato gli apostoli (Paolo, Pietro, Giovanni, Filippo, Andrea?); qui sono sorte, dopo Gerusalemme, le vivaci comunità di Antiochia, Efeso, Smirne; qui è nato Paolo, apostolo dei gentili, che nelle regioni della Turchia ha svolto molti dei suoi viaggi, predicando e costruendo la sua teologia; in Turchia, ad Efeso, la Madonna ha concluso la sua vita terrena; qui si sono svolti i primi Concili (Nicea, Efeso, Calcedonia); qui abbiamo avuto illustri Padri della Chiesa e un monachesimo fiorente (si pensi alla Cappadocia); qui infine troviamo radicata la ricca tradizione liturgica orientale e la profonda spiritualità dell'ortodossia bizantina. Per questo, si può a buon diritto considerare la Turchia come una seconda patria del cristianesimo, dopo la Palestina. E la presente Guida è stata pensata proprio per far conoscere e non dimenticare tutte queste realtà e località, oltre ad offrire alcune essenziali note turistiche.
Ordinabile
La cristologia di Aurelio Clemente Prudenzio
di Luigi Padovese
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
pagine: 238
Contattaci
Piccoli dialoghi fra santi di marmo
di Luigi Padovese
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
pagine: 200
Centoquaranta silenziosi testimoni: tanti sono i santi e le sante raffigurati dalle statue di marmo collocate sopra il colonna
Contattaci


