fbevnts Libri di M. Andaloro - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Andaloro

Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio. Catalogo della mostra (Roma, 17 marzo-11 settembre 2016)

editore: Mondadori Electa

pagine: 414

Riapre al pubblico dopo più di trent'anni Santa Maria Antiqua, la basilica nel Foro Romano scoperta nel 1900 alle pendici del Palatino. La chiesa conserva sulle sue pareti un patrimonio di pitture unico nel mondo cristiano del primo millennio, databile dal VI al IX secolo. Resta eccezionale testimonianza nello sviluppo della pittura non solo romana, ma di tutto il mondo greco bizantino contemporaneo: l'iconoclastia, infatti, cancellò gran parte delle immagini sacre di quell'epoca. Chiusa dagli anni ottanta per un complesso intervento architettonico proseguito con il restauro delle pitture, alla riapertura della chiesa si accompagna la mostra "Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio" promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma con Electa. L'esposizione è "mostra" del monumento stesso, perché gravita intorno al ruolo che l'edificio, con i suoi dipinti, ha giocato nell'area del Foro Romano post-classico cristianizzato e al rapporto con la Roma altomedioevale.
Contattaci
50,00

Tra Medioevo e Rinascimento. Scritti sull'arte da Giotto a Jacopo della Quercia

di Cesare Brandi

editore: Jaca Book

pagine: 408

Il volume accoglie una scelta di saggi dedicati dall'autore all'arte del Tre e Quattrocento, lungo il crinale di quel momento d'eccezione della cultura figurativa europea che annuncia e accompagna la soglia fra Medioevo e Rinascimento. Scritte fra il 1934 e il 1985, queste pagine intessono un dialogo appassionato con artisti sommi o semplicemente grandi, come Giotto e lacopo della Quercia, i grandi riminesi e Pisanello; raccontano di opere epocali, come la Maestà di Duccio e l'affresco giottesco del primo Giubileo; svelano monumenti della complessità e novità del Duomo di Siena e di Orvieto; invitano a riflettere sulle differenze di struttura che possono segnare le diverse civiltà figurative.
Ordinabile
28,00

Alle origini dell'arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo

di Ernst Kitzinger

editore: Jaca Book

pagine: 318

"Alle origini dell'arte bizantina", qui presentato nell'edizione italiana a cura di Maria Andaloro e Paolo Cesaretti, è uno di
Contattaci
38,00

Il Palazzo Reale di Palermo

editore: Franco Cosimo Panini

pagine: 251

Uno scrigno di arte e storia che ancora oggi, dopo oltre due millenni, continua a essere il cuore vitale della città di Palermo. È il Palazzo dei Normanni, protagonista del nuovo libro Il Palazzo Reale di Palermo pubblicato dalla Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con l'Assemblea Regionale Siciliana. Alla puntuale analisi storico-artistica nel volume si affianca la piacevolezza del racconto: ne è un esempio il contributo di Gianni Riotta che, nel descrivere lo splendore della Cappella Palatina, regala al lettore toccanti suggestioni autobiografiche. Ma Il Palazzo Reale di Palermo è anche un viaggio per immagini all'interno del monumento, grazie a una campagna fotografica che documenta in maniera esaustiva tutti gli ambienti del labirintico complesso. Oltre 200 immagini a colori scattate per l'occasione dal fotografo Ghigo Roli raccontano, sala dopo sala, le varie fasi della storia di Palazzo Reale.
Contattaci
68,00

Alle origini dell'arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo

di Ernst Kitzinger

editore: Jaca Book

pagine: 318

In quest'opera l'autore sottrae definitivamente l'arte mediterranea dei secoli dal III al VII secolo al pregiudizio classicist
Fuori catalogo
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.