fbevnts Libri di M. Benzi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Benzi

Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?

di Immanuel Kant

editore: Ets

pagine: 67

"Risposta alla domanda: che cos'è l'illuminismo?" è il più celebre contributo alla discussione sul significato dell''Aufklärung apertasi sulle pagine della rivista mensile "Berlinische Monatsschrift". Nella presente edizione non si perde mai di vista la cornice storica entro cui scrivono Kant e i membri della Mittwochsgesellschaft, ma la fortuna di questa discussione va ben oltre il secolo dei Lumi e conta, tra i suoi protagonisti, alcuni dei più grandi esponenti della storia del pensiero occidentale. Le nozioni di "minorità" e "autonomia" parlano ancora con viva voce al nostro presente, soprattutto ai più giovani, per i quali la condizione di minorità si presenta spesso più come una necessità che come una scelta. Alfonso M. Iacono esplora nella postfazione il significato di questi concetti nel nostro tempo e li mette criticamente in discussione.
Contattaci
10,00

Poscritto alla logica della scoperta scientifica. Il realismo e lo scopo della scienza

di Karl R. Popper

editore: Il Saggiatore

pagine: 499

"Il metodo della scienza è razionale: è il migliore che abbiamo
Ordinabile
13,00

Aforismi

di Gianroberto Casaleggio

editore: Chiarelettere

pagine: 109

Gianroberto Casaleggio amava la creatività, la profondità di pensiero e al tempo stesso la chiarezza e la semplicità. Lettore instancabile, amava usare l'aforisma come chiave per esprimere con un'ottima sintesi riflessioni elaborate. Il libro è diviso in due parti. Nella prima sono raccolte le frasi e le dichiarazioni che Gianroberto Casaleggio ha espresso nel corso degli anni, sotto varie forme, dal libro all'intervista, o nella sua esperienza di lavoro. Nella seconda è invece presente una raccolta di aforismi che Casaleggio apprezzava particolarmente e che usava a seconda delle circostanze. Tutti insieme questi testi brevi aiutano a capire quali erano i riferimenti e l'armatura concettuale di un personaggio unico, che si è imposto all'improvviso all'opinione pubblica e che in pochi anni ha segnato in modo decisivo il cambiamento culturale e politico del nostro paese.
Contattaci
8,00

Poscritto alla logica della scoperta scientifica

di Karl R. Popper

editore: Il saggiatore

pagine: 432

"Il metodo della scienza è razionale: è il migliore che abbiamo. Perciò è razionale accettare i suoi risultati; ma non nel senso di confidare ciecamente in essi: non sappiamo mai in anticipo dove potremmo essere piantati in asso". Il Poscritto rappresenta lo sviluppo compiuto dalla filosofia di Popper.
Contattaci
8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.